Uefa approva 5 cambi agli Europei. Via limite del 30% dei tifosi

Consentite più sostituzioni anche in Nations League. La decisione sul numero di spettatori sarà di responsabilità delle autorità locali
Uefa approva 5 cambi agli Europei. Via limite del 30% dei tifosi© Getty Images
3 min

Ufficializzata la regola delle cinque sostituzioni nella fase finale dell'Europeo e della Nations League di calcio, Play-out compresi, da parte della Uefa. In più ecco l'abrogazione del limite della capienza degli stadi al 30% per la presenza dei tifosi. La prima di queste regole sarà applicata pro tempore per andare momentaneamente incontro alle esigenze delle varie squadre Nazionali. La pandemia, con annessi casi di positività, e il calendario strettissimo, hanno convinto i dirigenti del massimo organismo che gestisce il calcio in Europa a optare per i cinque cambi per ciascuna squadra e in ogni singola partita relativamente a queste due manifestazioni che sono organizzare proprio dalla confederazione europea.

La nota della Uefa

"Ad Euro2020, nella fase finale di Nations League 2021 e negli spareggi retrocessione sarà possibile effettuare fino a cinque sostituzioni secondo l'emendamento temporaneo all'Articolo 3 del regolamento IFAB. Poichè i presupposti per le cinque sostituzioni rimangono validi, visti i calendari calcistici nazionali e internazionali interessati dalla pandemia di Covid-19, e poichè la regola è già in vigore nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo in programma da marzo 2021 a marzo 2022, si è deciso di estendere l'emendamento agli Europei (giugno/luglio 2021), alla fase finale di Nations League (ottobre 2021) e agli spareggi retrocessione della stessa competizione (marzo 2022)". Capitolo pubblico negli stadi: "Il Comitato Esecutivo ha rivisto la decisione dell'1 ottobre 2020 che consentiva il ritorno degli spettatori alle partite Uefa fino al 30% della capienza dello stadio. Il Comitato ha deciso che, alla luce dell'eterogenea situazione epidemiologica nelle 55 federazioni, tale limite non è più necessario e la decisione sul numero di spettatori consentiti deve essere di esclusiva responsabilità delle autorità locali/nazionali competenti. Di conseguenza - prosegue la nota di Nyon -, il limite del 30% della capienza dello stadio imposto dalla Uefa è rimosso, così come il divieto agli spettatori di assistere a partite di futsal. Tuttavia, alla luce delle restrizioni di viaggio tuttora in corso e per attuare misure ragionevoli e responsabili di riduzione dei rischi correlati alla pandemia di Covid-19, il Comitato Esecutivo ha deciso di confermare la decisione dell'1 ottobre 2020 e di non consentire ai tifosi ospiti di assistere alle partite Uefa. Il provvedimento è valido fino a prima delle finali delle competizioni per club che si svolgeranno a maggio 2021. I requisiti sanitari minimi della Uefa per il ritorno degli spettatori sono stati emendati in base alla nuova decisione, che entra in vigore da domani".


© RIPRODUZIONE RISERVATA