Locatelli: "Spero che a settembre si possano riaprire gli stadi"

"Faremo ogni sforzo per far disputare la gara inaugurale degli Europei a Roma", aggiunge il presidente del Consiglio superiore di sanità
Locatelli: "Spero che a settembre si possano riaprire gli stadi"© ANSA
2 min

ROMA - "Riaprire gli stadi a settembre? Me lo auguro proprio, perchè vorrà dire che avremo raggiunto una circolazione virale limitata e che avremo quindi fatto ripartire anche altri aspetti della vita sociale del Paese. Me lo auguro davvero". Lo ha detto il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, ai microfoni di Radio Anchì'Io Sport su Radio 1. "Atleti vaccinati a Tokyo? È una scelta che spetta al Governo, che avrebbe una sua logica nel consentire la partecipazione agli atleti in una condizione di massima protezione. Ma sono scelte che spettano alla politica, i ruoli non vanno confusi", ha aggiunto.

Locatelli: "Gara inaugurale degli Europei a Roma? Faremo ogni sforzo"

"Verrà fatto ogni sforzo per consentire la disputa della gara inaugurale degli Europei a Roma e delle altre tre partite. Su questo non c'è alcun dubbio. Come Cts, premesso che la scelta spetta alla politica, c'è massima disponibilità a valutare la presenza del pubblico, considerando anche gli spostamenti di tifosi e gruppi squadra. Sarebbe auspicabile che la Uefa lasci un po' più di tempo, perchè è difficile fare una previsione per un evento che si terrà tra due mesi. Auspico il massimo dei dialogo sia con il sottosegretario allo Sport Vezzali, sia con la Figc per riuscire da parte nostra ad avere un pochino più di tempo per fare una valutazione compiuta su quella che è la percentuale di spettatori e dall'altra per elaborare una serie di protocolli che siano rigorosamente in linea per la gestione di eventi come questi", ha concluso Locatelli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA