La nota Juve: "Restiamo anche in Serie A". Agnelli lascia l'Eca

La società bianconera ufficializza l'adesione alla Superlega ma esclude di lasciare il campionato italiano
La nota Juve: "Restiamo anche in Serie A". Agnelli lascia l'Eca© EPA
2 min

La Juventus, con una nota, ha confermato di aver aderito al progetto della Superlega. Nel comunicato, tra l'altro, la società bianconera precisa che "i club fondatori continueranno a partecipare alle rispettive competizioni nazionali e, fino all'avvio effettivo della Super League, Juventus ritiene di partecipare alle competizioni europee alle quali ha titolo di accedere". 

Superlega, la nota della Juve

La nota della società bianconera precisa che i club fondatori desiderano attuare il progetto Super League e che desiderano attuarla "in accordo con Fifa e Uefa, tenendo in considerazione gli interessi degli altri stakeholder che fanno parte dell'ecosistema calcistico. Al contempo, onde assicurare il buon esito del progetto e così darvi pronta esecuzione, la società costituita per la Super League potrebbe anche agire in via giudiziale al fine di tutelare i propri diritti. La Super League sarà infatti organizzata e gestita da un'apposita società partecipata da ciascun club in egual misura. L'accordo prevede, pertanto, l'impegno di ciascun club a sottoscrivere una quota del capitale sociale della societa', con un investimento iniziale di 2 milioni di euro incrementabili, ove necessario, fino a ulteriori Euro 8 milioni".

La Juve confida che la Super League "crei valore a lungo termine per la società e per l'intero movimento calcistico. I club fondatori faranno tutto quanto possibile per realizzare il progetto nel più breve tempo possibile. Tuttavia, la società non può al momento assicurare che il progetto sara' effettivamente realizzato né prevedere in modo preciso la relativa tempistica. La società non dispone quindi allo stato di tutti gli elementi necessari al fine di svolgere valutazioni di dettaglio sull'impatto che la Super League potrà avere sulle sue condizioni e performance finanziarie ed economiche".

Agnelli si dimette dall'Eca

La Juve è uscita anche dall'Eca. Lo ha comunicato la società bianconera che precisa anche che "Andrea Agnelli si è dimesso dal ruolo di presidente dell'Eca e dall'esecutivo Uefa".


© RIPRODUZIONE RISERVATA