Ulivieri: "Pirlo non mi ha deluso, la Juve deve ritrovare l'anima"

Il presidente dell'Assoallenatori difende il tecnico bianconero e parla di Superlega: "La Figc prenderà posizione per il futuro"
Renzo Ulivieri (1999)© ANSA
2 min

ROMA - Renzo Ulivieri, presidente dell'Assoallenatori, difende Andrea Pirlo, bersagliato dalle critiche per il rendimento della sua Juventus: "Pirlo? Non sono deluso - dice il numero uno dell'Aiac prima del consiglio federale della Figc di oggi - il discorso riguarda una società che si è trovata in mezzo a un cambiamento radicale. Tanti si dimenticano che le squadre hanno un'anima e la loro era formata da Chiellini, Buffon, Bonucci e Barzagli. Questi avevano dato l'anima e, per ricostruirla, ci vuole tempo".

Ulivieri: "Bisogna ridurre i costi"

Il discorso poi si sposta sulle possibili sanzioni a Juventus, Milan e Inter che hanno aderito alla Superlega: "I club hanno sbagliato, ma la cosa non si è realizzata. Ci sarà da prendere posizione anche per il futuro, cosa che la federazione farà oggi, e di questo siamo contenti, per la salvaguardia del campionato italiano". Il consiglio federale esaminerà infatti, tra le altre cose, una norma di salvaguardia per il campionato italiano: "Oggi mi aspetto una normale presa di posizione della federazione in coerenza con le posizioni della Uefa e della Fifa - aggiunge UIlivieri - se mi aspetto una punizione dura per i club secessionisti? La cosa non si è realizzata, è stata una cosa sbagliata e hanno pensato male, ma fortunatamente sia la federazione che Uefa e Fifa hanno preso posizioni molto chiare". Il sistema calcio attuale sembra però insostenibile per i club: "La prima cosa che mi viene da pensare è la riduzione dei costi - conclude Ulivieri - parlo di calcio di alto livello. Abbiamo bisogno di rispettare i bilanci, ma, come associazione, non possiamo entrare nel merito del mercato libero. Certo, un ripensamento in questo stato di cose credo vada fatto".


© RIPRODUZIONE RISERVATA