Superlega, Corte UE interpreterà la controversia con Uefa e Fifa

Il parere chiesto dal tribunale di Madrid sarà vincolante per i giudici nazionali. La Uefa: "Difenderemo la nostra posizione"
Superlega, Corte UE interpreterà la controversia con Uefa e Fifa© ANSA
2 min

BRUXELLES - Il tribunale di Madrid ha sottoposto una domanda pregiudiziale alla Corte di giustizia Ue nell'ambito del contenzioso che oppone la Superlega a Uefa e Fifa per violazione delle regole Ue sulla concorrenza. La corte, dunque, dovrà dare interpretazione delle norme rilevanti nella procedura, l'interpretazione sarà vincolante per il giudice nazionale e per tutti gli altri giudici Ue che si troveranno ad affrontare una questione analoga.

Le richieste del Tribunale di Madrid

La Corte, secondo il diritto Ue, dovrà anche dire se Uefa e Fifa abusano di posizione dominante sul controllo dei diritti televisivi e sull'organizzazione delle competizioni. Il Tribunale di Madrid ha chiesto, inoltre, se per le norme Ue siano legittime l'opposizione e la proibizione da Uefa e Fifa di sviluppare altri eventi come la 'Super League'. Il giudice spagnolo mette in questione anche la regolarità delle sanzioni annunciate da Fifa e Uefa dopo l'annuncio della Super Lega. Lo stesso tribunale madrileno in aprile si era pronunciato sospendendo qualunque tipo di sanzioni contro i club 'ribelli' della Super Lega, consentendo al Real Madrid di partecipare senza rischi alla semifinale di Champions League.

La Uefa: "Difenderemo con forza la nostra posizione"

Immediata la risposta della Uefa, che sul proprio profilo Twitter ha comunicato di "prendere atto dell'annuncio da parte della Corte di giustizia europea del deferimento da un tribunale di Madrid sulla cosiddetta Superlega europea, nonostante il ritiro di nove dei suoi club membri fondatori". L'organo di governo del calcio europeo ribadisce: "La Uefa è fiduciosa nella sua posizione e la difenderà con forza".


© RIPRODUZIONE RISERVATA