Lo sport (tutto) uno splendido messaggio di speranza per il Paese

Lo sport (tutto) uno splendido messaggio di speranza per il Paese© ANSA
Gabriele Gravina
2 min

Caro Direttore, in questa fantastica estate non smettiamo mai di esultare. È l’estate della rinascita, dell’orgoglio e della bellezza italiana. L’intero Paese plaude allo sport come non aveva mai fatto prima e finalmente l’emozione diffusa si sostituisce all’insicurezza e alla sofferenza.

 L’accoppiata Europeo di calcio e Olimpiadi di Tokyo ci racconta in maniera inequivocabile cosa è capace di fare il nostro mondo sia in termini di partecipazione e di coesione sociale sia sotto il profi­lo economico, come volano per la ripresa. La pandemia da Covid-19 ha reso, incidentalmente, tutto più epico. E allora il grido “Forza Azzurri” continua a riecheggiare in ogni angolo d’Italia: un Paese che si specchia nello sport riconoscendo la sua immagine migliore.

 Con questo spirito colgo l’occasione per salutare i colleghi presidenti federali e tutti i loro staff che in questi giorni stanno soffrendo e gioendo come abbiamo fatto in Figc nei mesi di giugno e luglio.

 Perché quando parlo di sport intendo tutto lo sport, senza alcuna distinzione, come il tifo che ci unisce. Quello degli atleti olimpici che hanno sostenuto la Nazionale di Mancini a Uefa Euro 2020 e quello del ct azzurro e di tutti i nostri calciatori, che stanno supportando l’intera delegazione tricolore in Giappone. Un abbraccio virtuale, diventato reale anche grazie alle iniziative del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi quando hanno voluto riconoscere al calcio con la sua Nazionale, al tennis con Matteo Berrettini e all’atletica con i migliori Under 23 un tributo pubblico e molto apprezzato al Quirinale e a Palazzo Chigi. La cifra che unisce tutte le discipline è rappresentata da valori quali il sacri­ficio e il rispetto dell’avversario, dal desiderio di volersi superare attraverso l’allenamento costante, dal sentirsi squadra e quindi Paese.

 Un insegnamento prezioso che lo sport ha trasformato in uno splendido messaggio di speranza per gli italiani e di fi­ducia per le istituzioni. Sostenere concretamente il settore sportivo vuol dire aiutare l’Italia ad essere più sana, più forte e più felice. Uniamoci sempre di più per continuare a esultare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA