Superlega, Tribunale di Madrid: "La Uefa ha 5 giorni per ritirare le sanzioni"

Ultimatum del giudice Manuel Ruiz de Lara: annullamento immediato dei provvedimenti presi contro i club fondatori. Ceferin rischia di essere incriminato per disobbedienza
Superlega, Tribunale di Madrid: "La Uefa ha 5 giorni per ritirare le sanzioni"© 2021 Getty Images
2 min

MADRID - Il giudice del Tribunale numero 17 di Madrid, Manuel Ruiz de Lara, ha preso una decisione: la Uefa dovrà ritirare tutte le sanzioni nei confronti dei club fondatori della Superlega entro 5 giorni. I provvedimenti presi contro Real Madrid, Barcellona e Juventus infatti erano stati congelati ma non cancellati: il Tribunale ha ora imposto l'annullamento completo con comunicato sul sito della Uefa. Il presidente Aleksander Ceferin rischia di essere incriminato per delitto di disobbedienza.

Laporta: "La Superlega è viva e la Uefa non può fermarla"

Ceferin: "Superlega? Idea disgraziata e ciarlatana"

Il giudice sulla questione Superlega-Uefa

"Non è stato dimostrato che la UEFA abbia rispettato le misura cautelari concordate. La UEFA si pone al di fuori dello stato di diritto, promuovendo apertamente pratiche che compromettono il principio della libera concorrenza. Per ottemperare alla misure cautelari adottate non basta un semplice avviso di sospensione, deve esserci un annullamento. Il mantenimento dei procedimenti disciplinari, anche se in situazione di sospensione provvisoria, manifesta di per sé gli effetti delle pratiche anticoncorrenziali.". Queste le parole usate dal giudice e riportate dal quotidiano Marca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA