Forbes, "Grazie all'addio alla Juve Ronaldo torna re e stacca Messi"

Ritorna la speciale classifica che vede il portoghese di nuovo in testa: ecco quanto guadagnerà in questa stagione e chi sono gli altri campioni della top 10
Forbes, "Grazie all'addio alla Juve Ronaldo torna re e stacca Messi"© EPA
3 min

Cristiano Ronaldo contro Leo Messi. L'eterna sfida tra due dei più grandi campioni di sempre si gioca anche a suon di milioni. Forbes ha stilato la classifica dei Paperoni del calcio, che in questa stagione vede un importante cambio al vertice. È il fuoriclasse portoghese a riprendersi la corona del claciatore più pagato al mondo, che lo scorso anno era andata alla Pulce: tutto merito... dell'addio alla Juve. Secondo la nota rivista specializzata, prima che fossero trascorse 24 ore dalla notizia che Ronaldo aveva lasciato Torino per tornare al Manchester United, il merchandising dell’attaccante è diventato il più venduto sul sito Fanatics. Ha superato le vendite di altri top player che hanno cambiato squadra negli ultimi anni, tra cui Tom Brady della Nfl nel 2020, LeBron James della Nba nel 2018 e Bryce Harper della Mlb nel 2019.

Cristiano Ronaldo, quanto guadagna

Secondo le previsioni di Forbes, Ronaldo è destinato a guadagnare 125 milioni di dollari (circa 106.5 milioni di euro) al lordo delle imposte nella stagione 2021-22, con 70 milioni provenienti da stipendio e bonus per il suo ritorno allo United, dove tra il 2003 e il 2009 ha vinto tre titoli consecutivi di Premier e una Champions League. Il resto viene da sponsorizzazioni personali e partnership con marchi tra cui Nike, Herbalife, Clear e il suo portafoglio in continua espansione "CR7" che include profumi, biancheria intima, occhiali, hotel, palestre e altro ancora. Solo altri tre atleti attivi guadagnano di più commercialmente: Roger Federer (90 milioni), LeBron James (65 milioni) e Tiger Woods (60 milioni). E non c’è alcun segno che Cristiano abbia intenzione di rallentare.

Calciatori più pagati al mondo, la classifica

Cristiano Ronaldo ha battuto Messi, che dopo 21 anni al Barcellona è passato al Psg, dove sarà pagato 75 milioni di dollari. Cifra che contribuisce a posizionarlo in seconda posizione nella speciale classifica dei calciatori più ricchi, con 110 milioni di dollari (quasi 94 milioni di euro). Stando alle stime di Forbes, il 34enne argentino rimpinguerà il suo stipendio con circa 35 milioni di dollari in sponsorizzazioni da parte di Adidas, Pepsi, Jacobs & Co e Budweiser, con cui ha firmato l’anno scorso un contratto di tre anni. In totale, Forbes prevede che i dieci calciatori più pagati raccolgano guadagni ante imposte di 585 milioni di dollari (quasi 500 milioni in euro) in questa stagione, rispetto ai 570 dell’anno scorso. Stipendio e bonus costituiscono la maggior parte del totale – 415 milioni – e sono aumentati di un modesto 2,6% rispetto allo scorso anno. Sfoglia la gallery per scoprire chi sono i campioni che compongono la top 10.


© RIPRODUZIONE RISERVATA