Svolta green, Buffon e Figo protagonisti della campagna Uefa

L'ex Pallone d'Oro e il portiere del Parma hanno aderito al progetto #EveryTrickCounts per la lotta al cambiamento climatico: ecco di cosa si tratta
Svolta green, Buffon e Figo protagonisti della campagna Uefa© LAPRESSE
2 min

Luis Figo e Gianlugi Buffon. Due calciatori, due stelle che nei ricordi degli appassionati di calcio riportano alla sera del 14 maggio 2003, quando Juve e Real Madrid giocavano allo stadio Delle Alpi la semifinale di ritorno di Champions League. Al minuto 68', sul risultato di 2-0 per i bianconeri - l'andata a Madrid era finita 2-1 per gli spagnoli - il portoghese si presenta dal dischetto ma Buffon intuisce e para. A 18 anni di distanza i due si ritrovano non uno di fronte all'altro ma dalla stella parte, dalla parte della lotta al cambiamento climatico. Figo e Buffon sono infatti due dei testimonial del progetto #EveryTrickCounts. 

Ecco il progetto della Uefa per la lotta al cambiamento climatico

La Uefa e la Commissione Europea hanno unito le forze per sensibilizzare le persone su una tematica così importante e quanto mai attuale. Stelle del calcio e freestylers si sono unite per realizzare uno spot che andrà in onda in occasione degli incontri maschili di Champions League, Europa League ed Conference League di questa settimana. #EveryTrickCounts fa parte del programma Uefa per il calcio e la responsabilità sociale "Respect". Insieme all'ex Pallone d'Oro e al portiere ex Juve, ora in forza al Parma, ci sono anche Delphine ed Estelle Cascarino. "Questo non è un problema che possiamo lasciare alle generazioni future - ha detto Figo -, dobbiamo fare squadra e agire ora". Nel video, che verrà trasmesso in televisione, sui social media e sugli schermi degli stadi, i quattro calciatori usano una serie di trucchi calcistici per mostrare come semplici cambiamenti nella nostra vita quotidiana possono fare una grande differenza nella lotta al cambiamento climatico. "Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide che il mondo deve affrontare oggi", ha sottolineato il centrocampista del Lione e della Francia Delphine Cascarino. Chiude Buffon: "Se ogni tifoso di calcio dà un piccolo contributo alla protezione del clima, avrà un grande impatto".


© RIPRODUZIONE RISERVATA