Svolta green, Buffon e Figo protagonisti della campagna Uefa

L'ex Pallone d'Oro e il portiere del Parma hanno aderito al progetto #EveryTrickCounts per la lotta al cambiamento climatico: ecco di cosa si tratta
Svolta green, Buffon e Figo protagonisti della campagna Uefa© LAPRESSE
TagsCambiamento climaticoUefaBuffon

Luis Figo e Gianlugi Buffon. Due calciatori, due stelle che nei ricordi degli appassionati di calcio riportano alla sera del 14 maggio 2003, quando Juve e Real Madrid giocavano allo stadio Delle Alpi la semifinale di ritorno di Champions League. Al minuto 68', sul risultato di 2-0 per i bianconeri - l'andata a Madrid era finita 2-1 per gli spagnoli - il portoghese si presenta dal dischetto ma Buffon intuisce e para. A 18 anni di distanza i due si ritrovano non uno di fronte all'altro ma dalla stella parte, dalla parte della lotta al cambiamento climatico. Figo e Buffon sono infatti due dei testimonial del progetto #EveryTrickCounts. 

Ecco il progetto della Uefa per la lotta al cambiamento climatico

La Uefa e la Commissione Europea hanno unito le forze per sensibilizzare le persone su una tematica così importante e quanto mai attuale. Stelle del calcio e freestylers si sono unite per realizzare uno spot che andrà in onda in occasione degli incontri maschili di Champions League, Europa League ed Conference League di questa settimana. #EveryTrickCounts fa parte del programma Uefa per il calcio e la responsabilità sociale "Respect". Insieme all'ex Pallone d'Oro e al portiere ex Juve, ora in forza al Parma, ci sono anche Delphine ed Estelle Cascarino. "Questo non è un problema che possiamo lasciare alle generazioni future - ha detto Figo -, dobbiamo fare squadra e agire ora". Nel video, che verrà trasmesso in televisione, sui social media e sugli schermi degli stadi, i quattro calciatori usano una serie di trucchi calcistici per mostrare come semplici cambiamenti nella nostra vita quotidiana possono fare una grande differenza nella lotta al cambiamento climatico. "Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide che il mondo deve affrontare oggi", ha sottolineato il centrocampista del Lione e della Francia Delphine Cascarino. Chiude Buffon: "Se ogni tifoso di calcio dà un piccolo contributo alla protezione del clima, avrà un grande impatto".

Corriere dello Sport in Offerta!

Ripartono le coppe europee

Abbonati all'edizione digitale con un maxi-sconto del 56%!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti