"Superlega, cambia il format: merito sportivo senza membri fissi"

Secondo Cadena Ser i club che hanno fondato il torneo stanno lavorando a una nuova soluzione, che prevede promozioni e retrocessioni
"Superlega, cambia il format: merito sportivo senza membri fissi"© ANSA
2 min

L'idea della Superlega è viva più che mai, secondo quanto riferisce 'Cadena Ser': i club che l'avevano fondata prima di abbandonarla (tranne Juventus, Barcellona e Real Madrid), starebbero lavorando su un nuovo formato del torneo, basato sul merito sportivo e non su storia e tradizione. Le squadre dovranno guadagnarsi l'accesso alle competizioni sul campo: "La Superlega sarà un torneo aperto a tutti i club europei, non ci saranno membri permanenti né posti fissi", spiega Cadena Ser che avrebbe avuto accesso ai documenti dove si parla di una competizione suddivisa in due divisioni con promozioni e retrocessioni. Joan Laporta, presidente del Barcellona, in una recente intervista ai catalani di Sport aveva dichiarato: "La Superlega non è stata messa da parte, resta un'idea viva e aperta al dialogo con tutte le componenti del calcio, ci stiamo lavorando insieme alla Juve e al Real Madrid. Nel frattempo continuiamo a ottenere vittorie nei vari tribunali".

Le accuse alla gestione della Uefa

Marca aggiunge che i grandi club contestano il "vecchio formato" della Champions che la Uefa si ostinerebbe a non cambiare per difendere i propri interessi economici e i propri sponsor. C'é anche un attacco a Nasser Al-Khelaifi, nuovo presidente dell'Eca al posto di Andrea Agnelli. Marca pubblica anche i dieci punti sui quali si baserebbe la nuova Superlega. Tra questi la garanzia che non verranno compromessi i campionati nazionali, che non ci saranno membri permanenti, la lotta contro il sistema della Uefa, considerato superato dal punto di vista economico. Si parla anche di mancanza di partite di alto livello e di scarsa trasparenza finanziaria. Proprio ieri, però, secondo quanto riportato da "Cadena Cope", in Spagna l'Avvocatura dello Stato ha inviato al tribunale dell'Unione Europea una dichiarazione in cui si schiera ufficialmente al fianco della Uefa contro il progetto della Superlega. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA