La Russia si candida per gli Europei: "Vogliamo ospitarli nel 2028 o 2032"

Nonostante le sanzioni per la guerra in Ucraina, la Federcalcio di Mosca ha scritto alla Uefa: in lizza per l'edizione in programma fra 10 anni c'è anche l'Italia
La Russia si candida per gli Europei: "Vogliamo ospitarli nel 2028 o 2032"© EPA
3 min

MOSCA (RUSSIA) - Nonostante la sua nazionale e le sue squadre di club siano state sospese dalle competizioni internazionali a causa della guerra in Ucraina, la Russia ha annunciato ufficialmente la sua candidatura per ospitare gli Europei di calcio. La Federcalcio russa, al termine di una riunione del Comitato esecutivo, ha deciso di manifestare il suo interesse per i tornei del 2028 e 2032: "Faremo domanda di ospitare i Campionati Europei 2028 e 2032", ha confermato il membro del consiglio della RFU Sergei Anokhin all'emittente Match TV. Per l'edizione del 2028 però è già stata avanzata da tempo la candidatura congiunta di Regno Unito e Irlanda, mentre per il 2032 era stata proprio l'Italia farsi avanti. La Russia, dal canto suo, ha già ospitato la Coppa del Mondo 2018, cui gli Azzurri non hanno partecipato dopo la beffa allo spareggio con la Svezia, e il Luzhniki Stadium, sede della finale, è stato teatro solo la scorsa settimana di una manifestazione a sostegno del presidente Vladimir Putin.

Russia, ricorso respinto

"La Russia deve cogliere l'occasione di ospitare gli Europei"

La Federazione russa non è stata sospesa dalla Uefa nonostante il divieto alle sue squadre di giocare dal mese scorso. Anche il presidente della Rfu, Alexander Dyukov, siede ancora nel Comitato esecutivo della Uefa ed è amministratore delegato di una sussidiaria petrolifera della Gazprom, di proprietà statale, decaduto da sponsor della Champions League sempre a causa della guerra. "Dobbiamo cogliere l'occasione per ospitare l'Europeo", ha detto Dyukov a Match TV Russia. "Sarà negli stadi della Coppa del Mondo, abbiamo già sviluppato le infrastrutture", ha aggiunto. "Stiamo inviando la dichiarazione oggi. Pensiamo che la Russia sia già pronta a ospitare competizioni su larga scala. Abbiamo l'esperienza", ha detto ancora Dyukov. L'improbabile piano della Russia sicuramente troverà una feroce opposizione. Polonia, Svezia e Repubblica Ceca avevano annunciato in modo indipendente che si sarebbero rifiutate di affrontare la Russia nelle qualificazioni ai Mondiali anche in territorio neutrale, prima della decisione della Fifa di sospenderla. La Uefa fornirà i requisiti per il torneo agli offerenti mercoledì prossimo e poi confermerà le loro candidature il 5 aprile. Il termine per presentare i dossier di offerta finali è ad aprile 2023, con la decisione del Comitato esecutivo Uefa per la sede ospitante che arriverà nel settembre 2023. "Ci riserviamo il diritto di inserire un'offerta. Questa opzione non costa nulla. E non puoi rifiutarla", ha concluso Dyukov.


© RIPRODUZIONE RISERVATA