Il ct dell'Ucraina: "Provo solo odio per gli invasori russi"

Il tecnico Petrakov ha scelto di restare a Kiev: "Se necessario prenderò un'arma e difenderò la mia città". Si studia un'amichevole della nazionale a Wembley
Il ct dell'Ucraina: "Provo solo odio per gli invasori russi"© Ansa
2 min

KIEV (Ucraina) - Oleksandr Petrakov, commissario tecnico dell'Ucraina, non usa mezzi termini a proposito dell'invasione del suo Paese da parte della Russia. Il 64enne allenatore ha scelto di non lasciare la sua abitazione a Kiev e di unirsi ai suoi connazionali schierati contro gli invasori: "La mia famiglia mi ha chiesto di spostarmi nell'Ucraina occidentale ma io ho rifiutato - le parole del ct ucraino agli inglesi del Guardian - ho detto: 'Vengo da Kiev, non posso andarmene'. Non pensavo che fosse una decisione corretta lasciare la capitale, perché le persone devono difendersi, non possono scappare. Ho pensato, se vengono a Kiev, prenderò un'arma e difenderò la mia città. Sentimenti? C'è solo odio. Non è rabbia, le persone odiano coloro che hanno invaso la loro terra. Abbiamo bisogno di tempo per calmarci, ma per ora, ripeto, c'è solo odio. Hanno distrutto le nostre città".

La corsa al Mondiale: amichevole a Wembley?

Il ct dell'Ucraina sta cercando di portare la propria nazionale ai Mondiali di fine anno, nonostante gli orrori e le difficoltà  delle ultime settimane. L'Ucraina avrebbe dovuto affrontare la Scozia negli spareggi delle qualificazioni per il Qatar all'Hampden Park di Glasgow il 24 marzo. Il match è stato posticipato e si dovrebbe giocare a giugno. La Federcalcio ucraina, su consiglio dello stesso Petrakov, sta cercando di organizzare, possibilmente nel Regno Unito, delle partite amichevoli con avversari quotati come il Bayern Monaco, il Manchester United, il Manchester City o l'Arsenal. Undici giocatori della rosa della nazionale giocano fuori dall'Ucraina, inclusa la Premier League, ma 26 sono in Patria e hanno bisogno di allenamenti. "Potremmo giocare a Wembley, per esempio, contro un club inglese. Potrebbe essere una buona partita di esibizione, un segnale per l'esercito ucraino, nonché un test importante in preparazione della partita contro la Scozia", ha concluso Petrakov.


© RIPRODUZIONE RISERVATA