Come vincere nella vita: la struggente storia di Neymar

Tra una vita sentimentale complessa e voci di gossip, ecco come il fuoriclasse brasiliano ha ottenuto il riscatto dopo un'infanzia difficile
Come vincere nella vita: la struggente storia di Neymar© EPA
5 min

La storia di Neymar Jr merita di essere raccontata dall'inizio alla fine perché è la storia bellissima di un riscatto di vita prima che di un clamoroso successo sportivo. Con le due cose che non si escludono a vicenza. Di talento il brasiliano ne ha avuto fin da piccolo quando a San Paolo dava i primi calci ad un pallone per strada. Nato il 5 febbraio del 1992, Neymar si avvicina al calcio da giovanissimo perché in Brasile è per le strade che si formano i fuoriclasse. A 11 anni tra le fila delle Giovanili del Santos ebbe già modo di dimostrare il proprio talento e di catturare l'attenzione dei principali club europei. A 14 anni il Real Madrid si informa sul ragazzo e chiede di portarlo in Europa ma è qui che arriva la prima svolta della vita di O'Ney. Il ragazzo e la sua famiglia hanno la forza di rinunciare a 300mila euro e al richiamo dell'Europa preferendo completare la propria crescita in patria. Dopo aver terminato la sua maturazione al Santos l’attaccante brasiliano decide finalmente di volare in Spagna ma non al Real Madrid. Le strade fra il più grande talento brasiliano e il Barcellona si incrociano in modo quasi imprevedibile. In blaugrana rimane per 4 stagioni collezionando 68 gol in 123 presenze e regalando momenti di goduria calcistica accanto a Messi e Luis Suarez. Insieme vincono la Champions League nel 2015 battendo in finale la Juventus per 3-1 (con Neymar grande protagonista e autore di una rete).

Il passaggio da record di Neymar dal Barcellona al Psg

Il richiamo dei soldi e la voglia di dare una svolta alla propria carriera lo porta ad uscire dal guscio sicuro di Barcellona e dall'ombra ingombrante di Messi e di sposare la causa del Psg che proprio dal suo ingaggio vuole ripartire per formare una squadra di fenomeni assoluti. Grazie ad un trasferimento da record, Neymar diventa l'uomo simbolo del Psg, squadra della quale fa ancora parte dal 2017. Fino ad oggi in Francia ha vinto scudetti e coppe ma non la Champions League, un trofeo che per la proprietà del Psg è diventata ormai un'ossessione. Neymar ha realizzato sotto la Tour Eiffel 69 reti finora e la sua storia in terra transalpina (nonostante polemiche e parecchi alti e bassi con voci e rumors di un possibile addio) è destinata a continuare.  

I dati e le curiosità su Neymar 

  • Nato a: Mogi Das Cruzes il 5 febbraio 1992
  • Nome completo: Neymar da Silva Santos Junior
  • Nazionalità: Brasiliana
  • Club nei quali ha giocato: Santos, Barcellona, Psg
  • Curiosità: Adora la cioccolata, ama la musica, adora la serie tv Game of Thrones

Il gossip e i rumors su Neymar

Neymar ha avuto una vita sentimentale piuttosto turbolenta. Tantissimi sono stati i gossip che gli sono stati accostati ma la maggior parte si sono rivelati inesatti. Il fuoriclasse del Psg ha conosciuto quando ancora giocava nel Santos la modella brasiliana Bruna Marquezine che è stata sua compagna di vita per tanti anni. Durante alcune pause del loro rapporto Neymar ha avuto dei flirt con Caroline Dantas, donna dalla quale ha avuto un figlio: Davi Lucca, nato nel 2011. Terminata la relazione con la Dantas, Neymar è tornato da Bruna sposandola nel 2017. Un anno dopo la coppia ha deciso di lasciarsi nuovamente avviando le pratiche della separazione. Una curiosità: pare che alla base della separazione ci fosse una differente visione politica sul ruolo di Bolsonaro, attuale presidente del Brasile. Neymar oggi divide la propria vita sentimentale con la modella e influencer Bruna Biancardi (sì, si chiama come la sua ex oltre ad assomigliarle tantissimo). Dopo un iniziale momento di segretezza, la coppia ha poi deciso di uscire allo scoperto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA