La dottoressa di Mihajlovic: "La sua malattia tra le più aggressive mai viste"

Francesca Bonifazi, del Policlinico di Sant'Orsola di Bologna, ricorda i momenti vissuti insieme all'ex tecnico dei rossoblù
La dottoressa di Mihajlovic: "La sua malattia tra le più aggressive mai viste"© ANSA
2 min

Francesca Bonifazi, direttrice del programma Terapie Cellulari Avanzate dell'Irccs Policlinico di Sant'Orsola di Bologna, ha seguito da vicino Sinisa Mihajlovic ed oggi ne piange la scomparsa. "Per me è stato un paziente perfetto, con una grande personalità e al tempo stesso con la capacità di affidarsi totalmente. Aveva una malattia molto brutta, tra le più aggressive che io abbia mai visto. Il messaggio che ha dato a tutti noi, il suo grande insegnamento, è il coraggio di andare avanti. Il coraggio di non aver paura di affrontare qualcosa che non si conosce, di sapersi affidare, di lottare senza temere il dolore. Ha sofferto molto, ma lo ha fatto con grande dignità. E il coraggio lo prendevamo insieme, ce lo davamo reciprocamente".

"Per me non è morto un paziente, ma un amico"

Dal 2019 la dottoressa Bonifazi è stata al fianco di Sinisa Mihajlovic: "Pur di vivere - racconta con commozione - avrebbe affrontato qualsiasi dolore, qualsiasi sofferenza. Non voleva lasciare la sua famiglia, che amava sopra ogni altra cosa. Il calcio era il suo mondo, certo, ma la sua famiglia era il suo ossigeno". Dalle parole della dottoressa si percepisce quello che poi sottolinea lei stessa: "Per me oggi è morto non solo un paziente, ma anche un amico". E nonostante tutto, "io dico sempre che la malattia più brutta è quella che si affronta da soli", riflette. "Il suo male era cattivo, resistente a tutte le terapie, ai trapianti, però ha avuto attorno una serie di relazioni di affetto per cui non è mai stato solo. In ospedale si è fatto ben volere da tutti, non c'è una sola persona dai medici agli infermieri agli ausiliari al personale tecnico.. gli hanno voluto tutti molto bene".


© RIPRODUZIONE RISERVATA