Pelé è morto, il calcio in lutto: da Stallone a Falcao, tutti i messaggi

La leggenda brasiliana, che ha conquistato ben tre volte i Mondiali (1958, 1962, 1970), si è spenta all'età di 82 anni: tutte le reazioni
Pelé è morto, il calcio in lutto: da Stallone a Falcao, tutti i messaggi© EPA
38 min
Aggiorna

Il mondo del calcio si ferma per la tragica scomparsa di Edson Arantes do Nascimento, per tutti Pelé. La leggenda del calcio brasiliano si è spenta all'età di 82 anni. O Rei ha segnato un'epoca, vincendo ben tre volte i Mondiali (1958, 1962, 1970) con il suo Brasile e diventando un'icona per il calcio brasiliano e mondiale.


21:00

L'aneddoto di Klopp su Pelé

Jurgen Klopp prima del match del Liverpool contro il Leicester non può non soffermarsi su Pelé: "In queste ore mi sono passate tante cose per la mente, ho pensato a mio padre che mi diceva sempre: 'Qualunque cosa accadrà in futuro Pelé è stato e sarà sempre il più grande'. Io ero troppo piccolo per rendermi conto delle sue qualità, poi è chiaro che ho visto tanti suoi video. Poi ho pensato al mio caro amico Beckenbauer che ha giocato con lui in America negli ultimi anni delle rispettive carriere, poi a quando l'ho incontrato. E' un bellissimo ricordo per me, era il mio compleanno e mi regalò la sua maglietta, è stato un onore parlarci, stringerci la mano e avere la sua maglia". Klopp non si sbilancia sul più grande della storia, non gli interessa farlo: "Ora il migliore tra quelli in attività è Lionel Messi, ma adesso non conta molto fare paragoni, in qualsiasi squadra e in qualunque situazione sia e stia giocando, gli auguro di poter riposare in pace", conclude il tecnico del Liverpool.


19:30

Juve, Danilo: "Ecco il mio ricordo più bello di Pelé"

Danilo, difensore della Juve, ricorda Pelé nel post partita dell'amichevole giocata contro lo Standard Liegi: "Non ci sono parole, posso dire solo che non si avvicineranno mai a quello che rappresenta Pelé per il calcio brasiliano e mondiale. Nella testa ho il gol che ho segnato nella finale di Coppa Libertadores e Pelé che esulta, questo è il ricordo più bello che ho. È stato il più grande di sempre".


19:17

Conte e il paragone tra Pelé e Maradona

"Parliamo di uno dei più importanti giocatori della storia. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e sono davvero triste per la sua morte. E' stato forse il calciatore più popolare ed era una persona umile, lo considero assieme a Maradona uno dei migliori di sempre". Così Anche Antonio Conte si unisce al cordoglio per la scomparsa di Pelé. "La prima persona a parlarmi di Pelé è stato mio padre, era innamorato del suo modo di giocare. Ho visto poi alcune sue partite ed era incredibile quello che faceva col pallone ma non posso fare paragoni con Maradona, perché Pelé l'ho visto solo in tv, contro Maradona ci ho anche giocato. Per mio padre però Pelé era il migliore al mondo e sono cresciuto con questa immagine visto che mio padre é stato anche il mio primo allenatore", ha aggiunto Conte.


18:53

Il ricordo di Ten Hag

Queste le parole di Ten Hag, allenatore del Manchester United, sulla morte di Pelé: "È una notizia davvero triste. Uno dei più grandi, forse il più grande di tutti, è morto. Quindi le mie condoglianze alla famiglia, ma anche a tutta la comunità calcistica. Abbiamo perso una grande personalità e un grande calciatore, che ha vinto tre volte il Mondiale. Ha segnato più di 1.200 gol e penso che sia una cosa enorme. Era così elegante. Penso che abbia cambiato il gioco, perché era un gentiluomo sotto ogni aspetto".


18:34

Il messaggio del Milan per Pelé

"Ricordando un grande del nostro gioco", questo il messaggio del Milan pubblicato su Twitter per omaggiare Pelé, postando anche la foto della squadra rossonera abbracciata durante il minuto di silenzio prima della sfida contro il Psv.


18:28

Brasile tra nuovo presidente e funerali di Pelé

I prossimi giorni per il Brasile saranno davvero speciali. Il primo gennaio il Paese assisterà all'insediamento del nuovo presidente Luiz Inácio Lula da Silva, successore di Jair Bolsonaro, mentre il 2 gennaio ci saranno i funerali di Pelé. Due giorni davvero densi e dalle emozioni contrastanti.


18:18

1' di silenzio prima di Psv-Milan

Prima dell'inizio dell'amichevole tra Psv e Milan tutto il Philips Stadion, impianto del club olandese, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Pelé. Una foto della leggenda brasiliana è comparsa sul maxischermo, poi i tifosi gli hanno dedicato un lungo applauso.


17:48

Pelé, quella volta che lo psicologo...

Al tempo dei Mondiali del 1958 uno psicologo sconsigliò di convocare Pelé e Garrincha. Il ct Feola, però, li portò comunque in Svezia e li inserì contro l'Urss dopo lo 0-0 contro l'Inghilterra: il Brasile vinse quel campionato del mondo, il primo della storia verdeoro. (LEGGI TUTTO)


17:35

Addio Pelé, 'O Rey' anche nel futsal!

Dai 12 ai 15 anni, Pelé ha giocato a calcio a 5 nel Bauru. Un ambasciatore di questa disciplina sportiva, importante per la sua crescita. https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/calcio-a-5/2022/12/30-101640819/addio_pele_o_rey_anche_nel_futsal_(LEGGI TUTTO)


17:20

Allegri: "Pelé il re del calcio"

"Un giocatore unico anche se l'ho visto soltanto nei filmati, ma anche come persona va ricordato, un esempio per i più giovani. Pelé rimarrà sempre quello che è stato, il Re del calcio: ci sono stati Messi, Maradona e altri straordinari giocatori ma credo che lui sia stato il più bravo". Lo ha detto ai microfoni di 'Sky Sport' Massimiliano Allegri, che l'1-1 della sua Juventus nel test con lo Standard Liegi ha dedicato questi parole a Pelé, scomparso ieri a 82 anni. (GUARDA IL VIDEO)


17:15

Danilo: "Ecco cosa ricorderò di Pelé"

"Qualsiasi cosa possa dire non si avvicinerà mai a quello che veramente rappresenta Pelé per il calcio e per noi brasiliani. Il ricordo che porterò sempre dentro di me e nella mia testa è legato alla sua esultanza quando abbiamo vinto la Libertadores". Con queste parole, rilasciate ai microfoni di Sky Sport dopo l'1-1 della Juventus nel test con lo Standard Liegi, il difensore bianconero Danilo ricorda 'O Rei', deceduto ieri all'età di 82 anni. Il brasiliano ha giocato nel Santos (il club di tutta una vita per Pelé) con cui nel 2011 ha vinto la Libertadores, la Champions League sudamericana. (GUARDA IL VIDEO)


16:57

Lutto al braccio in Premier League

Anche l'Inghilterra celebra Pelé all'indomani della sua scomparsa, con la Premier League che in una nota si dice "profondamente rattristata" e annunciando che "i club della Premier League ricorderanno il suo contributo al calcio durante le partite che si terranno da oggi fino a domenica 1 gennaio, con un minuto di applausi prima del calcio d'inizio. I giocatori e gli ufficiali di gara indosseranno fasce nere al braccio".


16:50

Conmebol, bandiere a mezz'asta

Cinque giorni di lutto (fino al 3 gennaio) sono stati indetti dalla Conmebol per commemorare Pelé, scomparso ieri a 82 anni. A comunicarlo in una nota la stessa federazione calcistica sudamericana, che ha predisposto anche un minuto di silenzio prima di tutte le partite di Libertadores e Copa Sudamericana fino alla fine degli ottavi di finale. Durante il periodo di lutto infine tutte le bandiere dovranno essere tenute a mezz'asta.


16:28

Guardiola: "Pelé immenso, Messi il più grande"

Anche Pep Guardiola ha ricordato Pelé all'indomani della sua morte a 82 anni: "Prima di lui il 10 era solo un numero, ma con lui è diventato qualcosa di speciale e così tutti i più grandi calciatori lo vogliono portare sulle spalle. Non solo ha vinto tre Mondiali, ha lasciato un'impronta". ha aggiunto il tecnico del Manchester City alla vigilia della sfida di Premier League contro l'Everton. Così invece risponde alla domanda su chi sia il più forte di sempre: "Pelé come Maradona, Messi, Cruijff, Beckenbauer, Cristiano Ronaldo e altri così verrà ricordato per sempre. Il mio favorito è Messi ma capisco che i brasiliani considerino Pelé il più grande". (LEGGI TUTTO)


16:10

Xavi: "Pelé un pioniere"

"Faccio le mie condoglianze alla famiglia e a tutto il Brasile. È stato un pioniere, tutti volevano essere Pelé. Lo ringrazio molto per le belle parole che ha avuto per me". Così Xavi, ex centrocampista e ora tecnico del Barcellona, ricorda la figura di 'O'Rei', morto ieri a 82 anni.


15:57

Federer: "Pelé icona dello sport"

Anche l'ex campione di tennis Roger Federer ricorda Pelé, scomparso ieri all'età di 82 anni. "Grazie per aver ispirato milioni di tifosi e atleti - ha scritto 'King Roger' sui suoi profili social -. Mi ritengo così fortunato di averti incontrato e aver avuto la possibilità di imparare e ammirarti. Sei stata una delle prime vere icone sportive mondiali. Riposa in pace Re Pelé".


15:51

Pelé, il Santos 'sospende' la 10

Il Santos ha deciso di sospendere l'utilizzo della maglia con il numero 10, quella che indossava Pelé morto ieri a 82 anni. Lo ha annunciato il presidente del club, Andrés Rueda. Ieri la famiglia di 'O Rei' aveva chiesto che questa maglia venisse ritirata e oggi Rueda ha risposto che "per ora, in questo 2023, l'utilizzo del numero 10 è sospeso. In seguito ne parleremo con il Consiglio e vedremo se ritirare la maglia".


15:46

Platini: "Pelé era il calcio"

"Nel 1970 avevo 15 anni ed ero cresciuto con la sua figura nella mia immaginazione. Mio padre mi ha parlato di Pelé, e a scuola, inoltre, ho firmato 'Peléatini'". Così, parlando ai francesi de 'L'Equipe', Michel Platini ricorda 'O Rei' dopo la sua morte. "Non era più un uomo, non era più un calciatore, era il dio del calcio. Sono molto, molto commosso - aggiunge l'ex numero 10 della Francia e della Juve -. È la mia vita. Questa è la mia storia. È Pelé. Sono i miei sogni. Ho visto i suoi gol, le sue imprese e non ho mai dimenticato la sua Coppa del Mondo del 1970".


15:40

L'ex romanista Ginulfi: "Gli parai un rigore"

Era il 1972, il Santos giocava un'amichevole all'Olimpico di Roma e far notizia non c'era solo Pelè, bensì chi in quell'occasione stregò 'O Rei' parandogli un rigore. Tra i tanti avversari che hanno incrociato O Rei e ne hanno subito fascino e magie, c'è anche Alberto Ginulfi, portiere della Roma in queli anni e unico italiano nella storia a parare un penalty a Pelè. "Di quel giorno ricordo soprattutto il riconoscimento che mi fece dopo - ricorda al telefono con l'Ansa all'indomani della morte di 'O Rei' -. Mi ha lasciato la maglia e a fine partita mi ha invitato all'ambasciata brasiliana di Piazza Navona, per il giorno dopo. Stiamo parlando di Pelè, un mito per me. Nel '58 avevo 17 anni anche io: come facevi a non innamorarti di lui?".


15:35

Dani: "Obrigado Edson"

 "Pelé ci ha spiegato prima cosa avrebbero fatto Maradona e Messi. Obrigado Edson". Così Daniele Adani, al telefono con l'Ansa dopo la morte di Pelé, interviene sull'eterno dibattito del calcio mondiale: chi è il migliore di sempre? "O Rei - argomenta l'ex giocatore, ora commentatore tv - è l'invenzione del calcio come lo conosciamo oggi, per gesti tecnici, atletici, letture, intuizioni, finte, conclusioni. È come aver portato la massima espressione della natura del calciatore dentro al gioco".


15:26

Spunta Pelé tra i presepi di Napoli

Omaggio a Pelé nella via dei presepi di Napoli. Una statuetta del fuoriclasse brasiliano è stata realizzata dall'artigiano dei pastori, Genny Di Virgilio. Pelè viene raffigurato con la maglia verde oro del Brasile e con la mano alzata in segno di esultanza. Sotto la statuetta la scritta "Ciao Pelè!!!". (GUARDA LE FOTO)


15:11

Felipe Anderson, omaggio a Pelé

"Noi brasiliani siamo innamorati del pallone, del 'futebol', e io sono cresciuto con il mito di Pelè". Così Felipe Anderson ricorda 'O Rei' il giorno dopo la sua morte: "Sognavo di indossare la maglia numero 10 del Santos e ci sono riuscito - ha aggiunto l'esterno della Lazio -. Averlo come riferimento nel calcio mondiale è stato un onore". (LEGGI TUTTO)


14:53

Pelé, il ricordo di Tostao

"Quando volevo vantarmi dicevo che avevo giocato con Pelé". Così Eduardo Gonçalves de Andrade, detto Tostao, o anche 'il Pelé bianco', ha ricordato oggi la figura di 'O'Rei' in un sentito editoriale pubblicato dal quotidiano 'Folha de S.Paolo' tutto incentrato sul rapporto tra 'maestro' e 'allievo'. Insieme i due hanno vinto la Coppa del Mondo in Messico nel 1970, superando in finale con il Brasile l'Italia.


14:39

Pelé, polemiche dopo un tweet dell'Afa

Polemiche sui social dopo un tweet dell'Afa, che ha voluto esprimere via social il proprio cordoglio per la morte di Pelé. La definizione data di 'O Rei' dalla federcalcio dell'Argentina non è infatti piaciuta a tutti e i tifosi del brasiliano sono 'insorti' sui social. (LEGGI TUTTO)


14:16

Riva: "Pelé e Maradona sopra a tutti"

"Mi sarebbe piaciuto tantissimo giocare con lui: chissà quanti palloni mi avrebbe fatto arrivare in area". Così Gigi Riva parla di Pelé, morto ieri a 82 anni: "Lui e Maradona distanti da tutti" ha detto 'Rombo di Tuono', ex attaccante del Cagliari e della Nazionale che contro il Brasile di 'O Rei' perse la finale dei Mondiali nel 1970 e racconta un aneddoto dell'amichevole giocata in Sardegna dal Santos. (LEGGI TUTTO)


13:57

Stallone ricorda Pelé: divisero il set

"Un grande, un buon uomo". Anche Sylvester Stallone rende omaggio alla memoria di Pelé. L'attore americano recitò con O Rei nel celebre film 'Fuga per la vittoria' e sul suo profilo Instagram ha postato una foto che li ritrae insieme, col messaggio di condoglianze: "Riposa in pace".


13:51

Pelé, il retroscena da brividi

Un retroscena da brividi emerge dopo la morte di Pelé: prima di morire ha ricevuto in ospedale la visita dei nipoti Octavio e Gabriel, che hanno così realizzato il sogno di Sandra, la figlia di 'O Rei' morta nel 2006 che la leggenda del calcio brasiliano non aveva voluto riconoscere. (LEGGI TUTTO)


13:05

Pelé, la provocazione di un sito argentino

"Adios Pelé, è morto il terzo miglior giocatore della storia". Questa la provocazione del sito argentino 'Cronica Tv', noto per i suoi titoli irriverenti e lo stile 'trash', dopo la morte di 'O Rei', che nella terra del tango viene messo in competizione con gli argentini Diego Armando Maradona e Lionel Messi.


12:40

Zico e Taffarel: "Ricordo indelebile"

Un vero e proprio idolo per tutti i calciatori brasiliani. Questo era Pelé, scomparso ieri a 82 anni: "Ricordo un gol che fece contro la Cecoslovacchia - dice l'altro ex numero 10 verdeoro Zico -. Stoppò la palla in corsa di petto e la palla cadde proprio nel punto in cui voleva per segnare sul lancio di 40 metri di Gerson". Così il portiere Taffarel: "Ha lasciato un segno indelebile". E infine Mazinho: "Lascia un ricordo indelebile". (GUARDA IL VIDEO)


12:33

Falcao: "Era il più grande"

"Il più grande di tutti. Selecao, Santos e Cosmos. Re del calcio. Re del Brasile. Re del mondo". Così l'ex romanista Paulo Roberto Falcao ricorda sui social il connazionale Pelé, scomparso ieri a 82 anni. "Con tre cuori e molteplici talenti, Pelé ha conquistato tutto e di più l'ammirazione incondizionata dei suoi sudditi. Ave, Pelé. È stata una benedizione vivere con te", ha aggiunto l'ex campione verdeoro, che con la Roma ha vinto uno scudetto nella stagione 1982/83. (LEGGI TUTTO)


12:22

Pelé, l'omaggio della Nasa

Anche la Nasa, l'ente spaziale americano, rende omaggio a 'O Rei' del calcio, Pelé. morto ieri a 82 anni. Sul suo profilo Twitter, mostra la foto di una galassia "con i colori del Brasile". "A significare la scomparsa del mitico Pelé, noto a molti come il re del 'bel gioco', questa immagine di una galassia a spirale nella costellazione dello Scultore mostra i colori del Brasile". Nella foto, le stelle formano una spirale, al cui centro i colori sono il giallo e il verde, tra la luce stellare.


12:12

Altafini ricorda Pelé: "Era un amico"

 "Da quando esiste il calcio, lui è il più grande giocatore di tutti i tempi e io sono triste". Così, intervistato da Sky Sport, José Altafini, per i brasiliani 'Mazola' in onore del grande Valentino, ricorda il suo compagno di nazionale Pelé (scomparso ieri, 29 dicembre, a 82 anni) del quale è inesatto dire che tolse il posto all'ex attaccante di Milan e Juve, visto che ad Altafini il ruolo di titolare lo 'soffiò' Vavà. "Pelé ha esordito con me, lui aveva 17 anni e io 19 - dice ancora Altafini -. E mi è dispiaciuto che i nostri due profili, in un film che ha avuto anche successo, siano stati messi in competizione perché noi eravamo amici".


11:50

Un minuto di silenzio prima delle partite di Serie A

In occasione della 16ª giornata di campionato, che si disputerà mercoledì 4 gennaio, la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento per ricordare Pelé. (LEGGI TUTTO)


11:45

Pelé, l'omaggio di Infantino

Non poteva mancare il saluto del presidente della FIFA, Gianni Infantino, che ha pubblicato una dedica per O' Rei. (GUARDA IL VIDEO)


11:40

Pelè, un segno indelebile nella storia dei Mondiali

Tre trionfi (1958, 1962, 1970), 12 reti totali e prestazioni leggendarie: Pelè ha lasciato un segno indelebile nella storia dei Mondiali. (GUARDA IL VIDEO)


11:30

Gattuso saluta Pelé

Le toccanti parole dell'ex centrocampista e attuale allenatore del Valencia sulla scomparsa di O' Rei. (GUARDA IL VIDEO)


11:15

Pelé, il tributo del Santos

Il club dove Pelé è diventato O' Rei ha reso omaggio al campione brasiliano con un emozionante video. (GUARDA IL VIDEO)


10:45

Pelé, i motivi del decesso

O' Rei ha perso definitivamente la sua battaglia contro il cancro al colon, per il quale era stato operato nel settembre del 2021. È quanto si legge nel bollettino medico pubblicato poco dopo il decesso. (LEGGI TUTTO)


10:25

Pelé, il ricordo di Gianni Rivera

Gianni Rivera ricorda Pelé sui social: "È mancato il mio amico che ho sempre considerato il più grande di tutti i tempi. Sapeva utilizzare entrambi i piedi allo stesso modo, con la stessa sensibilità e con la stessa potenza. Se non ci fosse stato il calcio lo avrebbe sicuramente inventato". (LEGGI TUTTO)


10:20

L'ultimo messaggio di Pelé a Neymar

In occasione dell'eliminazione ai Mondiali del Brasile, ai quarti di finale contro la Croazia, Pelé aveva dedicato un messaggio speciale, per lenire l'amarezza, a Neymar: "Ti ho visto crescere, ho fatto il tifo per te ogni giorno e finalmente posso farti i complimenti per aver eguagliato il mio numero di gol con la Seleçao. Noi due sappiamo che questo è molto più di un numero. Purtroppo, non è un giorno felice per noi, ma tu sarai sempre una fonte di ispirazione calcistica. Io ho notato che più il tempo passa, e più il nostro legame si rafforza. Il mio record venne stabilito quasi 50 anni fa e finora nessuno lo aveva avvicinato. Tu ci sei riuscito, ragazzo, e questo accresce il valore della tua conquista".


9:50

Il ricordo di Gravina: "Pelé era il calcio"

Un dolore enorme, oggi lo sport piange un grandissimo, perché Pelé era il calcio, anche grazie a lui, infatti, è diventato il gioco più amato e praticato in tutto il mondo. In lui milioni di persone si sono riconosciute in una bellissima storia di riscatto e di grande passione. La sua classe illuminerà per sempre i nostri occhi”. Questa la dedica del presidente della Figc, Gabriele Gravina


9:40

Il messaggio di Biden su Pelé

Anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha voluto dedicare un messaggio per la scomparsa di Pelé: "Per uno sport che unisce il mondo come nessun altro, l'ascesa di Pelé da umili origini a leggenda del calcio è una storia di ciò che è possibile".


9:40

Bolsonaro dichiara tre giorni di lutto Nazionale

"Con rammarico piangiamo la scomparsa di un uomo che, attraverso il calcio, ha portato il nome del Brasile nel mondo. Ha trasformato il calcio in arte e gioia. Che Dio conforti la sua famiglia e lo accolga nella sua infinita misericordia". Le parole sui social del presidente uscente del Brasile, Jair Bolsonaro. In onore della leggenda brasiliana sono stati dichiarati tre giorni di lutto nazionale, mentre il sindaco di Santos ne ha dichiarati sette nellla sua città.


9:35

Il ricordo di Mazzola: "Non era marcabile"

"C'è stato Pelé, e poi tutti gli altri. Lo guardavo giocare lì, sullo stesso campo e non credevo ai miei occhi. Era a due metri, ma era sulla Luna. Se ne va una parte di me. Se era marcabile? Penso di no. Perché passava il pallone al compagno e poi scompariva, si smaterializzava per riceverlo di nuovo. Era agilissimo, una saetta e ti fregava sempre. Pareva fatto di gomma ed era furbissimo. Valcareggi aveva deciso un raddoppio di marcatura continuo: non serviva a niente. Durante la partita lo cercavamo continuamente, per capire cosa facesse. Avevamo la testa piena di ordini da eseguire a memoria, quasi metro dopo metro, ma l'emozione fu troppo grande. Anche il Brasile lo era: troppo, per tutti". È il ricordo di Sandro Mazzola, che ha incrociato O' Rei per la prima volta nella finale del Mondiale di Messico 1970, vinta dal Brasile.


9:25

Pelé, l'eterno amore per il pallone

Anche in ospedale, il fenomeno brasiliano non ha mai rinunciato alla sua più grande passione: lo scorso anno giocava così. (GUARDA IL VIDEO)


9:20

Pelé, le frasi più celebri

"Un rigore è un modo meschino di segnare", "Sono nato per il calcio, così come Beethoven è nato per la musica". E ancora: "Il razzismo va combattuto, ma oggi il calcio é un mix di razze, religioni, colori. Credo che gli episodi che si vedono dipendono più dalla situazione politica ed economica". Rivivi la straordinaria carriera di Pelé attraverso le sue frasi più celebri. (LEGGI TUTTO)


9:05

Funerali Pelé, tutti i dettagli

Una bara dorata riservata da anni, sette giorni di lutto e la salma sarà esposta il primo gennaio sul campo del Santos, Vila Belmiro, con i cancelli che verranno aperti al pubblico per un giorno e mezzo. Segui tutti i dettagli sui funerali della leggenda brasiliana. (LEGGI TUTTO)


9:00

Il commosso ricordo di Neymar

"Prima di Pelé il calcio era solo uno sport. Pelé ha cambiato tutto. Ha trasformato il calcio in arte, intrattenimento. Ha dato voce ai poveri, ai neri e soprattutto: ha dato visibilità al Brasile". È solo una parte dell'emozionante ricordo di Neymar per O'Rei. (GUARDA IL VIDEO) (LEGGI TUTTO)


8:50

Cosa lascia Pelé agli eredi

Il patrimonio netto dell'icona brasiliana supera i cento milioni di dollari secondo il portale 'Celebrity Net Worth'. Una fortuna economica raccolta in tutta la vita, non solo proveniente dal mondo del calcio. (LEGGI TUTTO)


8:40

Pelé, si illumina anche il Maracana

Il celebre impianto di Rio de Janeiro si è illuminato con luci dorate per omaggiare la leggenda brasiliana. (GUARDA LE FOTO)


8:40

Napoli, l'immagine di Pelé e Maradona insieme

Il ricordo del club di De Laurentiis, che ha pubblicato una foto di O' Rei insieme al Pibe de Oro con la scritta "Eterni". (LEGGI TUTTO)


8:30

Pelé, si illumina il Cristo Redentore

Immagini spettacolari da Rio de Janeiro, dove la celebre statua si è colorata con i colori della Nazionale brasiliana (verde e oro) in onore della scomparsa di O' Rei. (GUARDA LE FOTO)


8:25

Quando Pelé elogiava il Bologna su "Stadio"

Tra giugno e luglio 1971, i rossoblù giocarono tre volte contro il Santos. Dopo una partita, O' Rei scrisse una lettera per “Stadio” in cui elogiava il Bologna. (LEGGI TUTTO)


8:25

Pelé, l'omaggio di Totti

Tra i ricordi più sentiti è apparso anche quello di Francesco Totti. Anche l'ex capitano della Roma ha voluto salutare O Rei, che l'ha spesso indicato come il "Pelé italiano". (LEGGI TUTTO)


8:20

Pelé, il commovente messaggio della figlia

Il primo messaggio, dopo la scomparsa di Pelé, è stato della figlia Kely Nascimiento. Il post sui social ha fatto commuovere il mondo del calcio. (LEGGI TUTTO)


8:15

Pelé, le prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo

L'omaggio della stampa estera e del nostro giornale per la scomparsa di O' Rei: ecco tutte le prime pagine dei quotidiani. (GUARDA LE FOTO)


8:10

Pelé, una vita da O' Rei

La vita della leggenda brasiliana attraverso le immagini più belle ed iconiche della sua carriera. (GUARDA LE FOTO)


8:05

Pelé, una carriera inimitabile

10 titoli paulisti, 6 campionati brasiliani, 2 Coppe Libertadores, 2 Coppe Intercontinentali con il Santos. 92 partite, 77 reti e 3 Mondiali vinti con il Brasile. Record totale di di 1.281 gol in 1.361 partite disputate, riconosciuto dalla Fifa. Sono solo alcuni degli inimitabili numeri della straordinaria carriera di Pelé. (LEGGI TUTTO)


7:45

Pelé, il ricordo del mondo del calcio

Messaggi di cordoglio da parte di tantissimi calciatori, dei club e delle istituzioni per la scomparsa a 82 anni del grande campione brasiliano. (GUARDA LE FOTO)


7:40

Pelé, ecco quando sarà il funerale

O Rei verrà sepolto in un cimitero verticale considerato come il più alto del mondo, nel municipio di Santos. I funerali si terranno martedì 3 gennaio a Santos, la città del sud est del Brasile in cui 'O Rei' giocò per quasi tutta la sua carriera. (LEGGI TUTTO)



© RIPRODUZIONE RISERVATA