Funerali Pelé, tutti i dettagli: preparativi dal 23 dicembre, la bara dorata riservata da anni

Proclamati sette giorni di lutto. Tutto il mondo lo piange. Lunedì veglia funebre nello stadio del Santos, funerali il 3 gennaio
Funerali Pelé, tutti i dettagli: preparativi dal 23 dicembre, la bara dorata riservata da anni© Getty Images
2 min

La salma di Pelé sarà esposta lunedì prossimo (i funerali il giorno dopo) sul campo del Santos, Vila Belmiro (desiderio del grande campione) e i cancelli verranno aperti al pubblico per un giorno e mezzo, ma per l'addio pubblico non ci si potrà fermare davanti al suo corpo. In attesa di una conferma ufficiale è stata comunque anticipata la quasi sicura presenza del presidente neo eletto Lula che ieri si è subito unito ai messaggi di dolore e cordoglio. «Ho avuto il privilegio - ha scritto - che i brasiliani più giovani non hanno avuto: ho visto giocare Pelé, dal vivo, al Pacaembu e al Morumbi. Non giocare, dare uno spettacolo... Confesso che ero arrabbiato con lui perché sempre massacrava il mio Corinthians. Ma prima di tutto lo ammiravo».   

L'ultimo saluto

Per il funerale ( preparativi in corso già dal 23 dicembre, dopo l’aggravarsi di Pelé ) sono già previste quattro tipologie di accesso . Nella struttura che sarà creata in mezzo al campo entreranno soltanto i familiari e gli ex giocatori di tutte le epoche del Santos che andranno a rendergli l'ultimo saluto. È previsto anche un corteo per le vie della città di Santos per poi essere sepolto al Memorial Necropole, dove da anni ha riservata una bara dorata. L'ultimo viaggio di O Rei prima di raggiungere Diego Armando Maradona. L'aveva detto O Rei, un paio di anni fa, alla morte del Pibe: «Un giorno giocheremo insieme lassù». 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA