Cremona si ferma nel ricordo di Vialli: lutto cittadino e messa in suffragio

La città natale dello storico campione dedica l'intera giornata alla sua memoria: alle 12 minuto di silenzio con il sindaco Galimberti e il presidente del consiglio comunale Carletti ad esporre una maglia storica della Cremonese. Poi tanti amici ed ex compagni presenti alla Chiesa del Cristo Re
2 min
TagsViallicremoneseJuventus

CREMONA - Una città che si ferma, dal mattino al tardo pomeriggio, per onorare la memoria di un grande concittadino e un conclamato campione, Gianluca Vialli. Questo lunedì 9 gennaio resterà per sempre scolpito nella storia di Cremona, che dedica l'intera giornata al ricordo di quel "Topolino" destinato a mietere successi a livello nazionale e internazionale.

Lutto cittadino e minuto di silenzio

Cremona si è fermata oggi a mezzogiorno per ricordare Gianluca Vialli. In città è infatti stato indetto il lutto cittadino, con un minuto di silenzio alle 12. I dipendenti e gli amministratori comunali lo hanno osservato nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale mentre risuonavano i rintocchi della campana della Torre Civica. In prima fila il sindaco Gianluca Galimberti e il presidente del Consiglio comunale Paolo Carletti a reggere una maglia storica della Cremonese. In programma invece alle 18:30 una messa in suffragio nella parrocchia del Cristo Re.

Vialli, la messa in suffragio: in chiesa anche gli ex compagni di Samp e Juve
Guarda la gallery
Vialli, la messa in suffragio: in chiesa anche gli ex compagni di Samp e Juve

Messa in suffragio fra tanti amici ed ex compagni

Oltre un'ora prima dell'inizio della messa, era già affollata la chiesa del Cristo Re a Cremona per l'omaggio a Gianluca Vialli, nella parrocchia del quartiere dove è cresciuto, proprio al fianco del campo di calcio dell'oratorio teatro delle sue prime prodezze. Molti i concittadini presenti sul sagrato, sono attesi i famigliari e il possibile arrivo del ct della Nazionale, gemello del gol di Vialli nella Sampdoria e anche in azzurro, Roberto Mancini. Presenti anche Roberto Bettega, ex attaccante della Juventus e della Nazionale e dirigente bianconero che, con Vialli capitano, ha conquistato la sua ultima Coppa dei Campioni e gli ex calciatori della Juventus Ferrara, Pessotto Tacchinardi e Peruzzi.

In contemporanea l'omaggio della Cremonese

Impegnata in trasferta nel posticipo del Bentegodi contro il Verona, anche la squadra Cremonese si è unita al ricordo cittadino di Vialli: durante il riscaldamento i giocatori di Alvini hanno indossato una tshirt con immortalato proprio il mitico attaccante con la maglia grigiorossa.

L'omaggio della Cremonese per Vialli
Guarda la gallery
L'omaggio della Cremonese per Vialli


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti