Cremona si ferma nel ricordo di Vialli: lutto cittadino e messa in suffragio

La città natale dello storico campione dedica l'intera giornata alla sua memoria: alle 12 minuto di silenzio con il sindaco Galimberti e il presidente del consiglio comunale Carletti ad esporre una maglia storica della Cremonese. Poi tanti amici ed ex compagni presenti alla Chiesa del Cristo Re
2 min

CREMONA - Una città che si ferma, dal mattino al tardo pomeriggio, per onorare la memoria di un grande concittadino e un conclamato campione, Gianluca Vialli. Questo lunedì 9 gennaio resterà per sempre scolpito nella storia di Cremona, che dedica l'intera giornata al ricordo di quel "Topolino" destinato a mietere successi a livello nazionale e internazionale.

Lutto cittadino e minuto di silenzio

Cremona si è fermata oggi a mezzogiorno per ricordare Gianluca Vialli. In città è infatti stato indetto il lutto cittadino, con un minuto di silenzio alle 12. I dipendenti e gli amministratori comunali lo hanno osservato nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale mentre risuonavano i rintocchi della campana della Torre Civica. In prima fila il sindaco Gianluca Galimberti e il presidente del Consiglio comunale Paolo Carletti a reggere una maglia storica della Cremonese. In programma invece alle 18:30 una messa in suffragio nella parrocchia del Cristo Re.

Messa in suffragio fra tanti amici ed ex compagni

Oltre un'ora prima dell'inizio della messa, era già affollata la chiesa del Cristo Re a Cremona per l'omaggio a Gianluca Vialli, nella parrocchia del quartiere dove è cresciuto, proprio al fianco del campo di calcio dell'oratorio teatro delle sue prime prodezze. Molti i concittadini presenti sul sagrato, sono attesi i famigliari e il possibile arrivo del ct della Nazionale, gemello del gol di Vialli nella Sampdoria e anche in azzurro, Roberto Mancini. Presenti anche Roberto Bettega, ex attaccante della Juventus e della Nazionale e dirigente bianconero che, con Vialli capitano, ha conquistato la sua ultima Coppa dei Campioni e gli ex calciatori della Juventus Ferrara, Pessotto Tacchinardi e Peruzzi.

In contemporanea l'omaggio della Cremonese

Impegnata in trasferta nel posticipo del Bentegodi contro il Verona, anche la squadra Cremonese si è unita al ricordo cittadino di Vialli: durante il riscaldamento i giocatori di Alvini hanno indossato una tshirt con immortalato proprio il mitico attaccante con la maglia grigiorossa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA