Gualtieri: "I tifosi del Feyenoord e lo stadio della Roma: come stanno le cose"

Il Sindaco capitolino avverte: "Dobbiamo prevenire incidenti di qualsiasi tipo". E sui cori antisemiti durante il derby...
Gualtieri: "I tifosi del Feyenoord e lo stadio della Roma: come stanno le cose"© ANSA
3 min

ROMA - "Per quanto riguarda il Feyenoord, oltre i precedenti del 2015 e gli episodi accaduti a Tirana, all'indomani della partita arriveranno gli ispettori del Bie per la candidatura di Roma all'Expo e dobbiamo prevenire incidenti di qualsiasi tipo".  Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervistato su Radio Romanista, sottolinea i timori per il match di Europa League tra i giallorossi e gli olandesi in programma il prossimo 20 aprile all'Olimpico. "Io auspico un modello in cui ci siano le trasferte, in cui i tifosi si incontrano in serenità e armonia. Ho chiamato il ministro Piantedosi per tutelare Roma, come patrimonio artistico e culturale, per tutelare la città e i cittadini. Seguiremo con molta attenzione le misure che verranno prese e per questo abbiamo chiesto di valutare anche il divieto di trasferta". 

Gualtieri sullo stadio della Roma

Interpellato sul progetto dello stadio della Roma a Pietralata, Gualtieri dichiara: "L'attenzione ai tempi è fondamentale ma altrettanto importante è fare le cose bene perché è garanzia di solidità, per evitare esperienze come Tor di Valle". Il sindaco poi aggiunge: "Le cose stanno marciando in modo puntuale, c'è rigore da parte dell'amministrazione, della città, adesso ci sarà un passaggio in aula di rilievo e poi quelli successivi. L'interlocuzione con la Roma è costante, è stato così dall'inizio, ma il progetto è della Roma, è un investimento privato. Gualtieri sottolinea che quello giallorosso sarà un impianto "green che punti alla rigenerazione urbana, questa. Sul tema ci sarà piena collaborazione anche con la Regione. Nel corso dell'incontro che ho avuto con Rocca abbiamo parlato anche dello stadio, non vedo particolari problemi e sono fiducioso", dichiara il Sindaco.

Gualtieri sui cori antisemiti durante il derby

"Quelli di domenica sono stati episodi inaccettabili, un'infamia a cui bisogna reagire con grande compattezza", è il duro commento del sindaco di Roma. "Ho apprezzato che la Lazio si sia dissociata e quanto fatto dalle Istituzioni come riportato anche dal ministro Abodi. Bisogna lavorare sul piano culturale, noi stiamo lavorando molto". Sull'antisemitismo, Gualtieri replica così: "Alcuni pensano che sia una goliardia da stadio, in realtà è una piaga che ha portato delitti e sangue sulle strade. Su questo non si può scherzare, sono episodi gravissimi ed è bene che siano stati denunciati, isolati e contrastati". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA