Georgia-Norvegia 1-1 rivivi la diretta: la partita di Kvaratskhelia contro Solbakken

Finisce in parità la sfida valida per le qualificazioni ai prossimi Europei del 2024 tra il talento del Napoli e l'attaccante della Roma
Georgia
Georgia
  • G. Mikautadze, 60'
Norvegia
Norvegia
  • A. Sørloth , 15'
1 - 1
Finita
Qualificazioni Euro 2024 - 28.03.2023
Batumi Arena (Adjarabet Arena)

Arbitro Andris Treimanis
Georgia
1 - 1
Finita
Norvegia
Aggiorna

BATUMI (GEORGIA) - Kvaratskhelia ci prova con le solite fiammate dalla sinistra e i dribbling repentini, ma alla fine Georgia e Norvegia pareggiano 1-1 nella gara del gruppo A valida per la seconda giornata di qualificazione a Euro 2024. Al gol di Sorloth al 15' risponde Mikautadze al 60', che regala alla Georgia un ottimo punto all'esordio (aveva riposato alla prima giornata). La nazionale di Sagnol, vice campione del mondo con la Francia nel 2006, si affida al talento di Kvara, che nel primo tempo fatica a trovare spazio e ritmo e che si rende pericoloso solo con un tiro a giro che passa vicinissimo alla traversa. Nella ripresa invece l'attaccante del Napoli è più costante, crea diversi pericoli ma non regala né assist vincenti né gol. S'è visto, comunque, il Kvaratskhelia di Spalletti, quello devastante quando porta in velocità palla al piede e punta la difesa. Rivivi la diretta del match.


21:15

Il tunnel di Solbakken ruba la scena a Kvaratskhelia

Georgia-Norvegia è stato un derby nel segno di Napoli tra Kvaratskhelia e Ostigard, ma anche una sfida dal sapore "italiano" con la presenza di Solbakken, attaccante della Roma, che al 33' ha rubato la scena a Kvara con un tunnel bellissimo vicino alla linea laterale.


20:55

I tifosi del Napoli a Kvara: "Ora torna a casa"

I tifosi del Napoli hanno seguito con attenzione e anche apprensione la partita della Georgia contro la Norvegia, occhi puntati su Kvaratskhelia e un sospiro di sollievo quando al triplice fischio il georgiano è uscito indenne dal campo, senza alcun tipo di problema fisico. La possibilità di un infortunio del 77 di Spalletti era in effetti la paura più grande dei tifosi partenopei, che sui social a partita finita hanno subito scritto: "Kvara, ora torna a casa". Non vedono l'ora di rivederlo in campo con la maglia del Napoli.


20:35

I numeri della partita di Kvaratskhelia

Passaggi: 22

Precisione passaggi: 81,8%

Precisione passaggi metà campo avversaria: 85%

Duelli vinti: 7/16

Tiri nello specchio: 0

Tiri fuori lo specchio: 3

Tiri ribattuti: 2

Cross riusciti: 3/3

Occasioni totali: 4


20:17

La classifica del gruppo A

Con questo pareggio, la Georgia conquista il suo primo punto nel gruppo A, mentre la Norvegia riscatta solo parzialmente il ko per 3-0 all'esordio contro la Spagna. Questa la classifica del girone:

SCOZIA 6

SPAGNA 3

GEORGIA 1

NORVEGIA 1

CIPRO 0


20:00

90'+9' - Finisce la partita

Dopo 9 minuti di recupero (concessi 6, ma si è ritardato per un check al Var per presunto rigore) la partita finisce: 1-1 tra Georgia e Norvegia.


19:41

81' - SUPER GIOCATA DI KVARATSKHELIA!

Kvaratskhelia parte in contropiede, ha ancora sprint nelle gambe per puntare, eludere il raddoppio e calciare di potenza sul palo lungo dopo essersi accentrato da sinistra: pallone fuori di pochissimo. Che azione del georgiano!


19:37

77' - Errore clamoroso di Odegaard

La Norvegia sfiora il gol con Odegaard, che si divora il 2-1 quando sembrava ormai fatto: il giocatore dell'Arsenal si avventa sulla respinta e con la porta vuota spara in curva.


19:32

72' - Doppia occasione Kvara-Sorloth

In un minuto una doppia occasione, una per parte: prima Kvara sfonda sulla fascia, si prende il fondo e serve Mikautadze, che però al volo non trova lo specchio; poi sul capovolgimento di fronte è Sorloth a sprecare da pochi passi. Si resta sull'1-1.


19:20

60' - PAREGGIA LA GEORGIA

Squadre lunghe, c'è più spazio per le corse di Kvara che riprova la conclusione a giro al 59', senza fortuna. Un minuto più tardi la Georgia pareggia comunque: Mikautadze si incunea centralmente e davanti al portiere non sbaglia.


19:10

50' - Fiammata di Kvaratskhelia

Una fiammata di Kvaratskhelia a sinistra crea i presupposti per il pareggio: batti e ribatti furioso in area, alla fine la Norvegia si salva.


19:06

46' - Via al secondo tempo

Riparte il secondo tempo senza cambi.


18:50

45'+3' - Finisce il primo tempo

Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo con il vantaggio della Norvegia grazie al gol di Sorloth.


18:41

39' - KVARA VICINO AL GOL

Eccolo Kvara, finalmente trova spazio sulla sinistra per strappare e puntare alla sua maniera, rientra sul destro e calcia a giro, passando vicinissimo alla traversa. Di un soffio non trova il pari, poi carica la folla e incita i tifosi.


18:35

33' - Solbakken, che numero!

Grande assolo di Solbakken che scarta due uomini sulla destra e poi crossa in mezzo, ma lo straordinario intervento di Mamardashvili nega il 2-0.


18:34

32' - In ombra Kvaratskhelia

Il pallino del gioco è nei piedi della Norvegia e la Georgia fatica ad innescare il suo 7, Kvaratskhelia, piuttosto isolato sulla fascia sinistra. L'attaccante del Napoli, quando può, prova ad accendersi con delle accelerazioni delle sue ma agisce troppo lontano dalla porta e le sue iniziative vengono stoppate sul nascere.


18:23

21' - Ci prova Ostigard

È ancora la Norvegia a fare la partita, ci prova anche Ostigard ma il colpo di testa finisce fuori dallo specchio.


18:17

15' - GOL DELLA NORVEGIA CON SORLOTH

Sblocca la partita l'attaccante della Real Sociedad Sorloth, che si destreggia bene intorno alla lunetta dell'area e poi da fuori spara il diagonale di mancino che si infila all'angolino per l'1-0 della Norvegia.


18:10

8' - Solbakken pericoloso

La conclusione dalla distanza del romanista Solbakken per poco non beffa il portiere Mamardashvili, che para in due tempi.


18:02

1' - Iniziata la partita

Iniziata a Batumi la sfida tra Georgia e Norvegia, valida per la seconda giornata del Gruppo A di qualificazione a Euro 2024: padroni di casa in maglia bianca, ospiti in rosso.


17:47

Derby azzurro con Ostigard

'Derby napoletano' in Georgia-Norvegia: da una parte l'idolo di casa Kvaratskhelia, dall'altra il difensore Ostigard. Oltre ai due calciatori Spalletti ci sarà un altro 'italiano' in campo, si tratta del romanista Solbakken schierato dalla Norvegia nell'attacco orfano di Haaland.


17:34

Kvara è già in 'doppia cifra'

Numeri impressionanti quelli di Khvicha Kvaratskhelia in nazionale: a soli 22 anni l'attaccante del Napoli ha già segnato 10 gol in 19 presenze con la maglia della Georgia.


17:23

Le formazioni ufficiali

GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili; Kvirkvelia, Kashia, Tabidze; Kakabadze, Davitashvili, Kvekveskiri, Aburjania, Davitashvili, Azarov; Mikautadze, Kvaratskhelia. All. Willy Sagnol

NORVEGIA (4-3-3): Nyland; Pedersen, Strandberg, Ostigard, Meling; Odegaard, Berg, Aursnes; Elyounoussi, Sorloth, Solbakken. All. Stale Solbakken

ARBITRO: Andris Treimanis (LVA)

Assistenti: Gudermanis e Spasennikovs (LVA)

Quarto uomo: Golubevs (LVA)

Var: Attwell (ENG)

Avar: Bankes (ENG)


'Adjarabet Arena', Batumi (Georgia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA