Polemiche in Turchia, nessun arbitro selezionato al Mondiale per Club

Non ci sarà alcun fischietto turco Sui social scoppia la protesta contro il presidente federale Haciosmanoglu e il responsabile dei fischietti turchi
Polemiche in Turchia, nessun arbitro selezionato al Mondiale per Club© Getty Images
2 min

La Fifa ha deciso: nessun arbitro turco è stato selezionato per il prossimo Mondiale per Club in programma dal 14 giugno 2025 al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti. La decisione ha scatenato numerose polemiche in Turchia. Tra i 117 arbitri provenienti da 41 Paesi che parteciperanno alla competizione non figura alcun rappresentante del paese a cavallo tra Europa e Asia. Un'assenza che ha scatenato forti critiche all’interno del mondo calcistico turco. Sui social sono arrivate numerose critiche da parte di appassionati e osservatori indirizzate contro i vertici del calcio nazionale per il declino del movimento e la modesta reputazione degli arbitri turchi a livello internazionale, giudicati a più riprese anche dall’ex tecnico della Roma José Mourinho. 

Turchia, l’attacco contro i vertici federali

"Complimenti al Presidente del Comitato Arbitrale Centrale Ferhat Gundogdu - si legge su numerosi post pubblicati sui social - e al Presidente della Federazione Calcistica Turca Ibrahim Haciosmanoglu per il punto a cui hanno portato il calcio e l’arbitraggio turco”. La realtà è ormai evidente, anche i tifosi di calcio sono consapevoli che sono necessarie riforme strutturali nel sistema turco per restituire credibilità a tutto il calcio nazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA