Presidenza Fifa 2027, la Figc ritira il sostegno alla candidatura di Infantino

Malagò: "Continueremo a lavorare al fianco dell’Uefa e delle altre federazioni europee"

3 min

Pubblicato il 26.08.2026, 14:37 (Aggiornato il 26.08.2026, 16:13)

La Figc ha reso nota la rinuncia al sostegno alla rielezione di Infantino come presidente della Fifa. C'è l'annuncio ufficiale. Il presidente della Giovanni Malagò ha spiegato: “Continueremo a lavorare al fianco dell’UEFA e delle altre federazioni europee per promuovere un’idea di calcio fondata su merito, solidarietà, sostenibilità e centralità dei tifosi; ci riconosciamo in un modello di confronto, di ascolto e di corresponsabilità che ha fino ad ora consentito al calcio di crescere, innovare e al tempo stesso difendere i propri principi fondanti”.

Guarda la gallery

Fifa, la Figc non sosterrà la candidatura di Infantino: il comunicato ufficiale

Il comunicato della Figc: "La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha deciso di ritirare il sostegno alla candidatura di Gianni Infantino per le elezioni alla presidenza della FIFA in programma a marzo 2027. Questa scelta intende esprimere in maniera chiara e trasparente la posizione della FIGC, in piena condivisione con la UEFA e con il suo presidente Aleksander Čeferin, rispetto alle recenti iniziative promosse dal presidente della FIFA in materia di governance e sviluppo delle competizioni internazionali".

Guarda la gallery

Presidenza Fifa, la Figc non sosterrà Infantino. Simonelli: "Avrei preso un po' più di tempo per questa decisione"

E a margine della presentazione del 'Gran Galà del Calcio Aic', il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha commentato la decisione della Figc di ritirare il supporto alla candidatura di Gianni Infantino come presidente Fifa: "Malagò ieri sera mi aveva anticipato questa sua volontà, personalmente avrei preso un po' più di tempo per questa decisione: prendo atto, mi limito a dire questo. Si aspettava un passaggio collegiale? Sì, come dicevo non è una decisione della Figc, è una decisione del presidente della Figc. Io sono stato informato, ma non so se le altre componenti erano state informate".

Simonelli: "Credo di essere amico di Infantino, grato per la sua visita nella sede della Lega di Serie A"

Simonelli ha poi aggiunto: "Credo di essere amico di Infantino. Lui mi ha fatto anche la cortesia di venire a trovarmi, era prima volta che un presidente della Fifa viene nella sede della Lega di Serie A a Milano e quindi per questo gli sono grato".