Frank Lampard annuncia il ritiro dal calcio

A 38 anni, il centrocampista inglese, ex capitano del Chelsea, ha deciso di mettere fine alla sua carriera da calciatore. L'annuncio attraverso i social network
Frank Lampard annuncia il ritiro dal calcio
2 min

LONDRA - Frank Lampard annuncia il ritiro dal calcio, a 38 anni. A dare l'annuncio è stato lo stesso calciatore inglese, ex capitano del Chelsea (quando non c'era John Terry) e pilastro per 106 partite con la maglia della sua Inghilterra, attraverso un post sui social network: "Dopo 21 anni incredibili, ho deciso che adesso è il momento giusto per chiudere la mia carriera di calciatore professionista".

CARRIERA - Nato a Romford il 20 giugno 1978, figlio d'arte (il padre è stato un ex difensore del West Ham), all'anagrafe Frank James Lampard Jr., Lampard ha mosso i primi passi da calciatore nelle giovanili degli stessi Hummers, anche se l'esordio tra i professionisti avviene nel 1995 con lo Swansea. Dalla stagione successiva, sotto la guida dello zio e manager del club Harry Redknapp, Lampard fa il suo esordio nel West Ham, di cui resta uno dei pilastri fino al 2001. In quell'estate, infatti, passa al Chelsea, fortemente voluto dall'allora tecnico Claudio Ranieri. A Stamford Bridge ci resterà fino al 2014, sopravvivendo a diversi allenatori. segnando tantissimo (oltre 200 gol coi Blues) e vincendo qusi tutto: Champions League (1), Europa League (1), Premier League (3), FA Cup (4), Coppa di Lega (2), Community Shield (2). Nel giugno 2014 l'addio al Chelsea, il passaggio in MLS al New York City e il discusso trasferimento ritorno in Premier in prestito al Manchester City, con cui gioca per quasi dodici mesi, prima di tornare nella Grande Mela per l'ultima sua stagione da professionista, quella 2015/2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA