Rivaldo, nuova esperienza in Marocco

Il Pallone d'oro 1999 riparte dallo Chabab Mohammedia, squadra della terza divisione marocchina. Farà il consulente tecnico per il primo anno e in caso di promozione siederà sulla panchina
Rivaldo, nuova esperienza in Marocco© EPA
2 min

ROMA - Rivaldo, ex stella di Barcellona e Milan, è il nuovo consulente tecnico dell’Unione Sportiva Chabab Mohammedia, squadra della terza divisione marocchina. Una decisione che ha sorpreso tutti, pure i media nazionali, increduli dell’arrivo di una stella del calcio internazionale come Rivaldo. L’annuncio è stato dato dalla stessa società che, attraverso i propri social, ha postato una foto dell’ex Milan con la maglia rossonera della squadra con il numero dieci e il nome sulle spalle. Una presentazione che avrebbe potuto trarre in inganno, pensando a una nuova avventura in campo all’età di 46 anni. L’asso brasiliano, dunque, come spiegato dal presidente Hicham Ait Mena a Le Matin, svolgerà il primo anno il ruolo di consulente tecnico, per guidare la squadra l’anno successivo, a patto però che ottenga la licenza per allenare e lo Chabab venga promosso. 

LA CARRIERA –Cresciuto calcisticamente in Brasile, Rivaldo si è affacciato al calcio europeo nel 1996, quando fu acquistato dalla società spagnola del Deportivo La Coruna. In Liga si fece notare subito, segnando 21 gol in 41 partite, e dopo un anno con la maglia biancoblu venne acquistato dal Barcellona. Al Camp Nou giocò per cinque stagioni vincendo due campionati, una Copa del Rey, una Supercoppa Europea e il Pallone d’oro nel 1999. Nel 2002, anno in cui lasciò i blaugrana, vinse la coppa del Mondo con il Brasile e si trasferì in Serie A, al Milan. Con i rossoneri il suo rendimento calò, 8 gol in 40 apparizioni, ma fu comunque determinante nella conquista della Coppa Italia, della Champions League (quella vinta a Manchester contro la Juventus) e della Supercoppa Europea. Un palmares immenso che arricchì successivamente con altri trofei vinti in Grecia con l’Olympiakos e in Uzbekistan con il Bunyodkor. Adesso per Rivaldo inizia una nuova avventura, quella in Marocco con lo Chabab Mohammedia. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA