Il Chelsea stende il Tottenham ai rigori: Sarri in finale di Coppa di Lega

Partita spettacolare allo Stamford Bridge: decisivi gli errori dal dischetto di Dier e Lucas
Il Chelsea stende il Tottenham ai rigori: Sarri in finale di Coppa di Lega© AFPS
3 min

LONDRA - Il Chelsea trova il successo ai calci di rigore contro il Tottenham e vola in finale di Coppa di Lega inglese contro il Manchester City, che ha eliminato il Burton nell'altra semifinale. Dopo l'1-0 dell'andata a Wembley, i tempi regolamentari del ritorno a Stamford Bridge terminano sul risultato di 2-1 per i padroni di casa e, così, senza regola dei gol in trasferta che valgono doppio e senza supplementari, la qualificazione alla finale di Carabao Cup si è decisa alla lotteria dei rigori. Decisivi gli errori di Dier e Lucas: Sarri in finale, Spurs eliminati.

LA PARTITA - Sarri si affida al solito 4-3-3 con Pedro, Giroud e Hazard nel tridente offensivo e con Rudiger e David Luiz al centro della difesa. Pochettino, privo di Kane, Dele Alli e Son, lancia Llorente e Lamela in avanti con Eriksen a supporto. I primi 25 minuti del primo tempo sono caratterizzati da equilibrio e poche occasioni. Il Chelsea ha più possesso palla e si vede maggiormente in zona offensiva, soprattutto con l'opportunità di Pedro su lnacio di Jorginho. Al 27' Kante sblocca il risultato con un tiro potente da fuori area che batte Gazzaniga, portiere di coppa per gli Spurs. Dopo undici minuti, la formazione di Sarri trova il raddoppio con una bella ripartenza: Azpilicueta si propone sulla destra e serve Hazard che, liberissimo al centro dell'area di rigore, segna di prima con il sinistro. Il primo tempo si conclude sul 2-0 per il Chelsea. Nella ripresa, però, il Tottenham entra in campo con un altro spirito e dopo appena 5 minuti dall'inizio del secondo tempo c'è il gol di Llorente: cross di Rose dalla sinistra e e colpo vincente dell'attaccante spagnolo. L'incontro si accende ed entrambe le squadre hanno un paio di occasioni per trovare l'eventuale gol qualificazione ma il risultato rimane bloccato sul 2-1 per i Blues fino al novantesimo più minuti di recupero.

I RIGORI - Non c'è la regola dei gol in trasferta e non ci sono neanche i tempi supplementari: dopo l'1-0 per il Tottenham all'andata, si va direttamente ai calci di rigore. I Blues sono perfetti dagli undici metri con quattro gol su quattro. Per il Tottenham, invece, dopo le reti di Eriksen e Lamela, sono stati decisivi gli errori di Dier e Lucas che regalano la finale ai ragazzi di Sarri. 

Chelsea-Tottenham: curiosità e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA