Coppa di Francia: il Psg è la prima semifinalista, tris al Dijon

Una doppietta di Di Maria ipoteca la vittoria nel primo tempo, Meunier arrotonda il risultato nel finale
Coppa di Francia: il Psg è la prima semifinalista, tris al Dijon© EPA
7 min

PARIGI La prima partita dei quarti di finale della Coppa di Francia si gioca al Parco dei Principi: i campioni in carica del Paris Saint-Germain ospitano il Dijon. In Ligue1 la partita è finita 8-0 per Buffon e compagni, la squadra di Tuchel è nettamente favorita. 

Paris Saint-Germain - Digione: tabellino e statistiche

PRIMO TEMPO – Niente tridente delle meraviglie: in attacco gioca Choupo-Mouting, supportato da Draxler e Di Maria. È proprio l’argentino il più ispirato e dopo il primo squillo al 4’, trova il vantaggio all’8’ minuto di gioco su invenzione del tedesco: un tocco dolce, morbido, un pallonetto perfetto che scavalca Runarsson e s’infila sotto al sette. La sfida è subito in salita per gli ospiti, che subiscono ancora. È sempre Di Maria a impensierire la retroguardia avversaria al 19’, poi Choupo-Mouting impegna il portiere alla metà del primo tempo. Il Dijon si affaccia dalle parti di Buffon solo al 23’, con un colpo di testa sopra la traversa di Amalfitano. Cinque minuti più tardi, però, arriva il raddoppio del PSG, ancora con Di Maria. El Fideo sfugge a Coulibaly e calcia a botta sicura, la scivolata di Lautoa gli chiude lo specchio, ma il pallone torna tra i piedi dell’ex Real Madrid che a porta vuota fa 2-0. Il Dijon non s’arrende: Sliti ricama per Tavares, che salta Buffon e da posizione impossibile colpisce il palo. Di Maria sfiora la tripletta al 40’ con una conclusione dalla linea di fondo che trova solo l’esterno della rete. 

SECONDO TEMPO Paredes, già vicino al gol in chiusura di primo tempo, dà il via alla ripresa con una gran botta da fuori direttamente su calcio di punizione e costringe Runarsson ad alzare sopra la traversa. L’incontro segue lo stesso spartito della prima frazione, con il Dijon che una tantum si fa vedere dalle parti di Buffon. Ancora Tavares prova a dare fastidio al portiere azzurro, ma questa volta Gigi ci mette i guantoni. Choupo-Mouting spreca l’ennesima occasione per chiudere definitivamente la partita, ma sforna l’assist per il 3-0. Thomas Meunier, appena rientrato dall’infortunio, trova l’uno due con il compagno e infila il portiere con un rasoterra imparabile. Il risultato è in cassaforte e il Paris Saint-Germain è la prima semifinalista della Coppa di Francia. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA