Favola Villarrobledo: promosso in Segunda B con il presidente-attaccante

Impresa del piccolo club, approdato in terza divisione con i giocatori contati e in condizioni critiche, dopo aver sfiorato il fallimento a febbraio. Artefice del miracolo il giocatore Berni che ha preso in mano la società insieme con il fratello
Favola Villarrobledo: promosso in Segunda B con il presidente-attaccante
2 min

Il Villarrobledo entra nella storia del calcio spagnolo. La squadra del piccolo comune di 25mila abitanti della Castiglia-La Mancha è stata promossa in Segunda B (la terza divisione), dopo una stagione a dir poco pazzesca. A febbraio il club in gravi difficoltà economiche è stato abbandonato dal suo presidente José Antonio Duro. A prendere il suo posto è stato l’attaccante di 35 anni Bernardo de la Cruz. "Ho preso le redini della società con mio fratello Alfonso , abbiamo trovato un club in condizioni finanziarie terribili e in stato di abbandono. Ho sempre pensato che la squadra avesse un potenziale enorme, ma ho dovuto prendermene cura, così abbiamo messo insieme i nostri risparmi e proseguito la stagione".

Berni presidente-attaccante

Molti giocatori hanno abbandonato la squadra, così Berni si è trovato un gruppo di 15 calciatori più due infortunati. Diverse partite di campionato sono state giocate solo con 11 giocatori, senza riserve. Nonostante tutto però, sono cominciate ad arrivare le vittorie. In campo ovviamente, nella cavalcata vincente, ha trovato spazio anche il presidente Berni, che ha già deciso di ritirarsi dal calcio giocato dopo la festa promozione. Il futuro da presidente comunque è già scritto: “Se voglio fare le cose bene e avere un club professionista non posso continuare a giocare - ha detto a Marca - tutto il mio tempo deve essere concentrato sulla gestione”. Insomma, Berni non si accontenta, e sogna in grande.


© RIPRODUZIONE RISERVATA