Manchester United, Mata racconta il difficile rapporto con Mourinho

Nella sua autobiografia, il fantasista spagnolo confessa del suo "incubo Mourinho" dopo che aveva lasciato il Chelsea proprio a causa dell'allenatore portoghese
Manchester United, Mata racconta il difficile rapporto con Mourinho© AFPS
3 min

MANCHESTER - Josè Mourinho non è un allenatore facile da gestire, anche per i giocatori. Come ammette Juan Mata nelle pagine della sua autobiografia dal titolo “Juan Mata: improvvisamente un calciatore” lo Special One può essere anche un incubo. Per lo spagnolo, infatti, andato via dal Chelsea a causa del difficile rapporto con Mou, l'arrivo del portoghese sulla panchina del Manchester United è stato visto con molta apprensione; Mata, infatti, ammette: "la mia famiglia, i miei amici e molte altre persone si sono preoccupate per me". Non era di certo nei piani dello spagnolo ritrovare l'allenatore portoghese con il quale c'era stato poco feeling a Londra, ma tutto succede per una ragione e Mata racconta la sua reazione: "Quando Van Gaal se n’è andato, hanno cominciato a circolare le voci di un possibile arrivo di Mourinho. E in capo a pochi giorni, era la realtà. Era di nuovo il mio allenatore”.

Dall'incubo alla realtà

Come tutti si aspettavano, dunque, Juan Mata sembrava costretto ad andare via dai Red Devils perché l'incrocio, di nuovo, della sua strada con quella di Mourinho poteva diventare deleterio per la sua carriera. Lo spagnolo, però, ammette di aver scelto un'altra strada: “Nonostante la mia famiglia, i miei amici e molte altre persone fossero preoccupate per me, io ero determinato ad affrontare la situazione come ho sempre provato a fare: in maniera positiva”. Fin dal primo incontro, infatti, la situazione è stata ben diversa da quella del passato: “La prima conversazione tra me e Josè, che molti credevano sarebbe stata anche l’ultima, è stata normalissima. Non abbiamo fatto alcun commento sulle voci sul nostro rapporto e non abbiamo discusso il passato. Mi ha salutato normalmente, come prevedeva il nostro rapporto di lavoro. Perchè andare a rivangare i tempi del Chelsea? Ho preferito far parlare il campo al posto mio”. Con il tempo, dunque, il rapporto tra i due è migliorato e quando il portoghese ha lasciato il Manchester United, proprio Mata è stato uno dei pochi a ringraziare pubblicamente l'ex tecnico dei Red Devils, giustificandosi: "Abbiamo parlato più spesso rispetto a quando ero al Chelsea”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA