Gascoigne giudicato "non colpevole" per le accuse di violenza sessuale

L'ex giocatore inglese è sotto processo dopo aver baciato una donna su un treno nell'agosto 2018. Gazza si è sempre dichiarato innocente
Gascoigne giudicato "non colpevole" per le accuse di violenza sessuale© AP
2 min

ROMA - Una buona notizie per Paul Gascoigne, giudicato ufficialmente "non colpevole" in merito all'accusa di violenza sessuale per aver baciato una sconosciuta su un treno che lo conduceva da York a Newcastle nell'agosto 2018. La giuria del Teesside Crown Court ha espresso il suo giudizio, mentre resta ancora in sospeso quello riguardo l'accusa minore di "Assault by beating", ossia il reato che nella giurisprudenza britannica si riferisce allo "stabilire qualsiasi contatto fisico con un'altra persona contro la sua volontà". In attesa di questo secondo parere della giuria, Gazza intanto può comunque esultare per essere stato scagionato dal capo d'accusa più grave e pesante.

Gascoigne assolto: sul treno non fu violenza sessuale

L'ex calciatore si era sempre dichiarato innocente, negando ogni singola accusa e spiegando che quel bacio fosse stato dato in realtà al fine di difendere quella donna: "Il mio istinto - aveva detto, commuovendosi, durante la sua deposizione in aula - è proteggere automaticamente chi viene preso in giro per il suo peso. La donna era stata chiamata 'grassa p......' da un altro uomo e io sono andato immediatamente a sedermi accanto a lei, dicendole: 'Guarda, non sei grassa e brutta, sei bella dentro'. Io non considero un bacio una molestia sessuale. Mi baciano di continuo, se così fosse significa che sono stato vittima di violenza per 20 anni". Gascoigne aveva spiegato di aver baciato la donna per aumentare la fiducia in sé stessa dopo che questa era stata insultata e aveva allo stesso tempo assicurato che lei non aveva reagito come se fosse stata violentanta. E questa sua versione è stata accolta dalla giuria del Teesside Crown Court.


© RIPRODUZIONE RISERVATA