Coppa del Re: Real Madrid agli ottavi, ma Bale si ferma di nuovo

Un gol del gallese e una doppietta del rincalzo di lusso Brahim Diaz permettono ai blancos di superare per 3-1 l’Unionistas di Salamanca. I ragazzi di Zidane si qualificano agli ottavi, ma rischiano di perdere nuovamente Bale, costretto a lasciare il campo per infortunio a inizio ripresa
Coppa del Re: Real Madrid agli ottavi, ma Bale si ferma di nuovo© EPA
Andrea De Pauli
3 min

SALAMANCA (SPAGNA) - Missione compiuta per il Real Madrid, che nel freddo pungente del Las Pistas di Salamanca, s’impone sulla cenerentola Unionistas, che milita nella terza serie iberica, strappando, così, il pass per gli ottavi di Coppa del Re. A garantire la qualificazione ai blancos, le reti di Gareth Bale, che non segnava dal primo settembre in occasione di una sfida di Liga col Villarreal, e Brahim Diaz, che nella ripresa va due volte a segno. Pregevole l’illusorio pareggio dei padroni di casa, trovato dal subentrato Alvaro Romero. A guastare la serata delle merengues, però, è intervenuto l’ennesimo problema fisico sofferto dallo stesso Bale, costretto a lasciare il campo ad inizio ripresa.

Unionistas-Real Madrid 1-3: tabellino

RIAPPARIZIONI - Zidane non può contare ancora sugli indisponibili Sergio Ramos, Hazard e Asensio e concede un turno di riposo pure a Kroos, Vinicius e Rodrygo, ma riesce, comunque, a schierare un undici più competitivo, che registra la riapparizione di James Rodriguez, che era sparito dai radar dallo scorso 22 ottobre, giorno di una sfida Champions con il Galatasary. Il colombiano è chiamato ad apportare qualità a una mediana completata da Casemiro e Fede Valverde. Davanti spazio al tridente formato da Bale, Benzema e Vinicius.

FINE DEL DIGIUNO - Il prato del Las Pistas è stato liberato in tempo record dalla neve che l’aveva ricoperto negli ultimi giorni, ma rimane duro e scivoloso, a livellare l’evidente gap tra le due squadre. A sbloccare il risultato, appena varcato il quarto d’ora, ci pensa Gareth Bale, che risolve un’azione concitata in area con una volée deviata da un difensore. Il gallese non segnava con la casacca blanca da 143 giorni, ma limita al minimo sindacale i festeggiamenti. Pur senza strafare, i blancos sfiorano il raddoppio poco dopo la mezz’ora, con James che centra la traversa da posizione angolata dopo uno scambio con Casemiro.

RISOLVE BRAHIM - A inizio ripresa, il colombiano ci riprova, ma trova la gran risposta del portiere locale Brais Pereiro. Poco dopo, ennesimo problema fisico per Bale, che si vede costretto a cedere il posto a Brahim Diaz. Non dovesse bastare, il subentrato Alvaro Romero s’inventa il gol della vita, con un sinistro sotto l’incrocio che regala all’Unionistas l’illusorio pareggio. Poco dopo il quarto d’ora, però, il Real è di nuovo avanti, grazie a un tocco non troppo pulito di Brahim Diaz, servito in orizzontale da Marcelo. A una decina di minuti dal termine, Areola nega il possibile pareggio a Carlos della Nava, che sugli sviluppi di un angolo, calcia da due passi. Nel finale, i blancos colgono due pali ravvicinati con Jovic e con il vivace Brahim, che proprio allo scadere trova il 3-1 finale. Real agli ottavi.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA