Incredibile Guardiola, Rummenigge svela il retroscena: "Voleva Neuer a centrocampo"

L'attuale tecnico del City quando allenava il Bayern aveva pensato di spostare dai pali il tedesco per piazzarlo in mediana: idea bloccata dal club
Incredibile Guardiola, Rummenigge svela il retroscena: "Voleva Neuer a centrocampo"© EPA
2 min

Visionario Guardiola lo è sempre stato, estremo pure, nel suo gioco e nelle sue idee rivoluzionarie. Il suo Barcellona ha segnato un'epoca per trofei vinti e per stile impresso in campo. La filosofia guardoliana è un modus vivendi che l'attuale tecnico del City ha provato a trasmettere ovunque è andato, anche al Bayern Monaco, quando allenava in Bundesliga (da luglio 2013 a giugno 2016). Lì, addirittura, voleva superarsi ma gli è stata negata la possibilità di realizzare un'idea davvero incredibile.

"Clamoroso, Guardiola ha già bocciato Cancelo: c'è l'Inter"

"Barcellona, Bartomeu convoca Abidal dopo lo sfogo di Messi: si teme addio"

Quando Guardiola voleva Neuer a centrocampo

Un portiere a centrocampo, ma non un portiere qualsiasi, bensì uno come Manuel Neuer che con i piedi che ha, così raffinati, potrebbe davvero giocarci in mediana. Era stata questa l'intuizione di Pep al Bayern, ma Karl-Heinze Rummenigge bloccò tutto: "Manuel, con le sue grandi abilità con i piedi, ha rivoluzionato il ruolo del portiere. Ricordo ancora come Guardiola, dopo aver vinto un campionato, ebbe l'idea di schierare Neuer a centrocampo per una partita. Trovai difficoltà a dissuaderlo, ma qualcuno avrebbe potuto vedere  questa scelta come un atto di arroganza. Ma sono convinto che Manuel sarebbe andato bene anche da centrocampista" ha detto in un'intervista al magazine ufficiale del club bavarese, svelando un vero e proprio retroscena.


© RIPRODUZIONE RISERVATA