Jorge Jesus saluta il Flamengo e torna al Benfica

L'allenatore portoghese lascia il club rubro-negro dopo aver conquistato cinque titoli in un solo anno: " Ai dirigenti, agli impiegati, a questo fantastico gruppo di calciatori, al popolo rubro-negro va la mia eterna gratitudine, sarete sempre nel mio cuore"
Jorge Jesus saluta il Flamengo e torna al Benfica© Getty Images
3 min

ROMA - Lascia da trionfatore e torna in un club che sente di avere un disperato bisogno di lui per tornare grande in Portogallo e competitivo in Europa. Adesso è ufficiale, Jorge Jesus ha lasciato il Flamengo dopo aver vinto tutto o quasi (è mancato solo il Mondiale per club perso in finale contro il Liverpool) con il club rubro-negro e torna al Benfica, cinque anni dopo il suo addio e il passaggio ai "cugini" dello Sporting.

Jorge Jesus: un anno di trionfi in Brasile

Un solo anno a Rio de Janeiro, ma un forte legame con la torcida e con l'intero ambiente del Fla, anche grazie ai trionfi in Coppa Libertadores, oltre che in Brasile con la vittoria di campionati (nazionale e statale) e Coppe per un totale di 5 titoli e appena quattro sconfitte in un anno. "Sono stati tredici mesi di perfetta unione, qui sono stato felice, mi sono sentito a casa e abbiamo fatto conquiste indimenticabili - scrive Jorge Jesus su Instagram -. Dopo un incontro con i dirigenti, abbiamo deciso che è il momento di chiudere il nostro rapporto senza magoni e risentimenti, è un divorzio che non lascerà cicatrici, ma solo il ricordo di vittorie e titoli di emozioni che porterò con me per tutta la vita".

"Si è chiuso un ciclo, è il momento di tornare in Portogallo - prosegue Jorge Jesus -. Ho la certezza che il Flamengo allungherà la sua traiettoria vincente perché ha una squadra e una società all'altezza della grandezza del club. Ai dirigenti, agli impiegati, a questo fantastico gruppo di calciatori, al popolo rubro-negro va la mia eterna gratitudine, sarete sempre nel mio cuore". Nel frattempo, nella tarda serata di ieri, dopo l'addio del tecnico portoghese al Flamengo, è arrivata anche la comunicazione ufficiale del Benfica che, al momento, si limita a informare di aver contattato il club di Rio de Janeiro chiedendo il permesso di aprire le trattative per l'ingaggio di Jorge Jesus. Dopo aver ottenuto l'autorizzazione la società di Lisbona ha "presentato una proposta al tecnico che è stata accettata", ufficializza il club sul proprio sito internet. Nei suoi anni alla guida del Benfica, Jorge Jesus ha vinto 5 coppe di Lega, 3 campionati (2010, 2014 e 2015), 1 Supercoppa e 1 Coppa del Portogallo. Per lui e le Aquile anche due finali di Europa League, entrambe perse, nelle edizioni 2013 e 2014.


© RIPRODUZIONE RISERVATA