Flamengo, dal trionfo in Libertadores ai tre tecnici cambiati in 115 giorni

Dopo le dimissioni di Jorge Jesus, che aveva vinto la Champions del Sudamerica e il 17 luglio aveva deciso di tornare al Benfica, il club di Rio de Janeiro ha chiuso il rapporto con lo spagnolo Torrent, cresciuto accanto a Guardiola ed esonerato a causa del ko per 4-0 con l’Atletico Mineiro. Ora è il turno di Rogerio Ceni
Flamengo, dal trionfo in Libertadores ai tre tecnici cambiati in 115 giorni© Getty Images
Stefano Chioffi
2 min

Il Flamengo ha cambiato tre allenatori in 115 giorni: nelle prossime ore sarà presentato Rogerio Ceni, l’ex portiere che tirava i rigori e le punizioni nel San Paolo (103 gol in carriera, come certificano gli almanacchi). Il portoghese Jorge Jesus, che si è meritato una statua al Maracanà, grazie alla Coppa Libertadores vinta nel 2019 (impresa riuscita nel club rossonero solo a Zico nel 1981), si era dimesso il 17 luglio per tornare al Benfica. Mentre lo spagnolo Domenec Torrent, ex assistente di Pep Guardiola, è stato esonerato domenica a causa della sconfitta per 4-0 sul campo dell’Atletico Mineiro. Zero giustificazioni, nonostante fosse secondo in classifica con 35 punti, a -1 dall’Internacional di Porto Alegre. Torrent era arrivato a Rio il 29 luglio con un compito difficilissimo: far dimenticare ai tifosi rossoneri Jorge Jesus, capace di vincere - oltre alla Libertadores - anche il Brasileirão, il campionato Carioca, la Supercoppa del Brasile e la Recopa Sudamericana.

Torrent è rimasto spiazzato dalla decisione del Flamengo. Era in corsa per il titolo e si preparava a disputbotafogoare i quarti di finale della “Copa do Brasil” con il San Paolo e gli ottavi di Coppa Libertadores con il Racing di Avellaneda. Ora è il turno di Rogerio Ceni, il quale si è liberato dal contratto che lo legava al Fortaleza (undicesimo in classifica), lasciandosi in ottimi rapporti con i dirigenti ed evitando il rischio di una penale da un milione di dollari. Nel 2002 è stato campione del mondo con la nazionale di Felipe Scolari. Ha firmato un accordo fino al 31 dicembre del 2021. In giornata è atteso a Rio. Ha ottenuto di poter inserire nello staff il preparatore atletico Danilo Augusto e gli assistenti Charles Hembert e Nelson Simões.


© RIPRODUZIONE RISERVATA