Morte Sala, il Cardiff chiede 95 milioni di risarcimento al Nantes

Secondo i media inglesi, il club gallese vorrebbe una cifra monstre dai francesi per il mancato trasferimento dell'attaccante tragicamente scomparso nel 2019: ecco il motivo
Morte Sala, il Cardiff chiede 95 milioni di risarcimento al Nantes© AFPS
2 min

CARDIFF (Galles) - Il Cardiff ha chiesto al Nantes un risarcimento di 95 milioni di euro per la morte di Emiliano Sala, questo quanto riportato dai media inglesi Mirror e Sun. Una cifra monstre che il club gallese vorrebbe ricevere dalla società francese: la motivazione? Il mancato trasferimento dell'argentino avrebbe portato i Bluebirds alla retrocessione nel 2019. Quattro mesi dopo la morte dell'attaccante sul volo che lo stava portando dalla Francia a Cardiff, la squadra allenata allora da Neil Warnock, salutò la Premier restando dietro di due lunghezze dal Brighton. La cifra richiesta sarebbe dettata anche dal fatto che il Cardiff stima di aver perso soldi in termini di diritti televisivi, pubblicità e sponsorizzazioni. Sulla complessa situazione è uscito anche un libro "La verità - L'omicidio di Emiliano Sala" mentre la Court of Arbitration for Sport continua a valutare se il club britannico debba pagare al Nantes i 18 milioni di euro concordati per il trasferimento visto che l'accordo era stato raggiunto.

Morte Sala, il Cardiff chiede risarcimento al Nantes

Il Cardiff, inoltre, ritiene il Nantes responsabile della morte di Sala, poiché il suo agente Willie McKay decise di utilizzare l'aereo del tragico incidente per suo conto. I gallesi hanno preso ad esempio il caso di Carlos Tévez nel 2007, nel cui acquisto da parte del West Ham c'erano irregolarità per aver infranto le regole della Premier in materia di proprietà dei giocatori da parte di terzi. L'apache segnò 7 gol nelle ultime 10 partite degli Hammers che portarono lo Sheffield alla retrocessione per differenza reti complessiva. I Blades chiesero dei punti di penalizzazione per le irregolarità, ma alla fine ottennero un risarcimento di 31,5 milioni di euro, una cifra sicuramente molto inferiore a quella che ora Cardiff chiede al Nantes.


© RIPRODUZIONE RISERVATA