Superlega, il duro attacco della Liga: "Vogliono distruggere i sogni"

Nuovo comunicato del campionato spagnolo, che accusa apertamente il progetto sostenuto dalla Juve e dalle due big del calcio iberico Real e Barcellona
Superlega, il duro attacco della Liga: "Vogliono distruggere i sogni"© ANSA
4 min

La Liga si scaglia di nuovo contro la Superlega, il progetto di un campionato con l'élite delle squadre europee sostenuto e promosso dalla Juventus e dalle due big del calcio iberico, Real Madrid e Barcellona. Rientrata la minaccia di sciopero fatta dal presidente Javier Tebas nelle scorse settimane, i vertici della Liga hanno diffuso un comunicato durissimo attraverso i propri canali social.

Liga contro la Superlega: "Guadagnatevelo sul campo!"

"La Superlega è stata presentata ufficialmente nell'aprile 2021. Tutto il calcio europeo si è schierato contro il suo modello chiuso, egoista ed elitario. Adesso i promotori della Superlega intendono rifare il format, assicurando che non è ancora un modello definito, ma aperto. Sappiamo che questo è falso e che vogliono presentare un format semichiuso simile a quello del 2019, già bocciato dai club e dalle leghe europee. Tale modello si basa sulla promozione e sulla retrocessione tra divisioni europee, in cui le leghe nazionali non danno accesso diretto alla massima categoria. Al contrario, perpetuano la partecipazione di pochi privilegiati, anche se performano male nei loro campionati nazionali".

Liga: "Falso che il sistema attuale non interessa ai giovani"

"Sia chiaro: se qualsiasi club non si guadagnerà un posto nella massima serie europea grazie al successo nei campionati nazionali, il modello rimarrà chiuso o semichiuso. Abbiamo anche sentito che la Superlega vuole rivendicare la posizione di salvatrice del calcio, dicendo che il sistema attuale non seduce più i giovani. Una fake news. I dati mostrano che il pubblico della Liga in Spagna sotto i 24 anni è aumentato di oltre il 22% nelle ultime 4 stagioni. E il rapporto dell'agenzia internazionale Global Web Index mostra che i tifosi di calcio di età compresa tra i 16 e i 29 anni sono aumentati del 3,4% in tutto il mondo. Inoltre, secondo le metriche ufficiali di TikTok, un social network prevalentemente giovane, il 60% dei suoi utenti consuma calcio ed è il contenuto sportivo più visto".

"La Superlega distrugge la capacità di trasformare i sogni in realtà"

"La Superlega si vanta di creare una competizione più avvincente, quando quello che sta per offrire è sempre lo stesso tipo di partite e trasformare lo straordinario in ordinario, con meno incentivi rispetto alle attuali competizioni europee, dove ci sono sorprese, mai viste prima, si vivono playoff ed emozioni eccezionali. Senza contare che la Superlega distruggerebbe la capacità di trasformare i sogni in realtà, come le grandi imprese in Champions League di Porto, Leicester, Villarreal, Monaco, Roma, Leeds, Dortmund e tante altre squadre. I promotori della Superlega devono rispettare la volontà dei tifosi e dei cittadini della comunità, visto che il Consiglio d'Europa si è già schierato contro la Superlega e il Parlamento europeo ha difeso un modello aperto, democratico e basato sulla meritocrazia. Guadagnatevelo sul campo!".


© RIPRODUZIONE RISERVATA