Carew: l'ex calciatore della Roma condannato al carcere

L'accusa è di evasione fiscale per tre anni consecutivi: grazie alla confessione di non averlo fatto di proposito, ha evitato guai peggiori
Carew: l'ex calciatore della Roma condannato al carcere
3 min

Frode fiscale per 520 mila euro e John Carew, ex attaccante norvegese della Roma, è stato condannato a un anno e due mesi di carcere e al pagamento di una multa di poco più di 52 mila euro. La pena sarebbe potuta essere maggiore se il tribunale non avesse creduto alla dichiarazione di Carew stesso, che ha ammesso tutte le accuse a suo carico, ma ha anche sostenuto di non averlo fatto apposta.

L'avvocato di Carew: “Sentenza è stata una vittoria”

Berit Reiss-Andersen, il legale di Carew, ha parlato in un comunicato di “vittoria”: “Dopo la sua confessione senza riserve, il caso avrebbe dovuto svolgersi come un caso di confessione, come sottolineato anche nella sentenza, senza tutto l'uso non necessario di risorse pubbliche”.

Carew, in carriera, ha vestito tra le altre anche le maglie di Valencia e Lione. Il tribunale ha stabilito che ha agito con grave negligenza, ma senza intenzione, e che voleva prima di tutto firmare la pace. La difesa, pur esultando per il giudizio finale, ritiene che l'Autorità nazionale norvegese per le indagini e il perseguimento dei crimini economici e ambientale, abbia reagito in modo eccessivo.

Carew: nessun ricorso

Non ci sono stati al momento ricorsi da parte della difesa o dell'Autorità nazionale. I primi fanno però sapere che “leggeranno con attenzione la motivazione della sentenza”. Marianne Bender, primo procuratore di Stato, ha fatto sapere invece che una decisione sull'impugnazione del verdetto sarà preso in seguito: “Si tratta di una questione seria perché si tratta di un'evasione fisica pluriennale di un importo significativo”.

Carew ha agito deliberatamente tra il 2017 e il 2019, ma non ha evaso le tasse a livello internazionale: se lo avesse fatto, la sua pena detentiva sarebbe potuta essere di 2 anni e 7 mesi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA