Luiz Henrique del Botafogo vince il Pallone d'Oro Sudamericano

L'attaccante ha stracciato la concorrenza, il Botafogo fa festa non solo per lui: incetta di premi per il club brasiliano
Il Botafogo vince la Coppa Libertadores: le immagini dei festeggiamenti
2 min

Luiz Henrique del Botafogo è il vincitore del Pallone d'Oro del Sudamerica. Il talentuoso attaccante del Botafogo, che il prossimo 2 gennaio compirà 24 anni, è stato il più votato dai 244 giornalisti di tutto il continente interpellati da El Pais.

Pallone d'Oro Sudamerica, le prime tre posizioni

Luiz Henrique è risultato decisivo per le vittorie del Botafogo sia nella Coppa Libertadores sia nel campionato brasiliano: ha ricevuto 128 preferenze. Il secondo classificato, Savarino, centrocampista venezuelano compagno di squadra di Luiz Henrique nel Botafogo, ha totalizzato 25 voti. Completa il podio Juan Fernando Quintero, colombiano del Racing, con 17.

Il Botafogo fa incetta di premi

Dominio del Botafogo anche per i riconoscimenti del miglior tecnico e del miglior portiere, assegnati rispettivamente ad Artur Jorge e John. Il Pallone d'oro del Sudamerica del calcio femminile è stato conquistato da Gabi Zanotti, trascinatrice del Corinthians, che nel 2024 ha vinto, come il Botafogo tra gli uomini, campionato nazionale e Libertadores.


© RIPRODUZIONE RISERVATA