Coronavirus Bundesliga, l’esempio Colonia: tre positivi in quarantena, allenamenti continuano

Il club tedesco non ferma la preparazione nonostante i contagi. Il medico Tim Meyer: "Test regolari per reagire con soluzioni individuali"
Coronavirus Bundesliga, l’esempio Colonia: tre positivi in quarantena, allenamenti continuano© Bongarts/Getty Images
2 min

COLONIA (Germania) – Nonostante le positività al Coronavirus il calcio può continuare: è il messaggio che dà il Colonia, squadra della Bundesliga, la cui intera rosa si è sottoposta ai tamponi per il Covid-19. Tre persone, di cui non è nota l’identità, sono state trovate positive e sono asintomatiche, ma la formazione tedesca non interromperà la preparazione in vista della ripresa del campionato. Il Colonia ha fatto sapere che i tre contagiati andranno in quarantena per 14 giorni e che “gli allenamenti possono continuare come previsto, secondo le misure di controllo dell'igiene e delle infezioni che sono state messe in atto dal 6 aprile”.

"Test regolari per soluzioni individuali"

La sfera sanitaria e privata dei giocatori e dello staff ha la priorità su tutto il resto – spiega Horst Heldt, amministratore delegato del Colonia - le misure precedenti, così come la strategia dei test regolari, si sono dimostrate valide affinché ora possiamo reagire con soluzioni individuali”. Sulla stessa lunghezza d’onda è il professor Tim Meyer, capo della task force medica della Bundesliga e della Uefa: “Vediamo nella vita di tutti i giorni che il nostro concetto riconosce e riduce i rischi in una fase iniziale. Saremo sempre in stretto contatto con le autorità sanitarie competenti e gli esperti medici. Siamo convinti che, con il nostro concetto, possiamo consentire ai giocatori di esercitare la propria professione con la migliore protezione possibile dalle infezioni”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA