Bundesliga: Lipsia in testa, Leverkusen ko. Grifo e Piatek in gol

I ragazzi di Nagelsmann primi grazie al successo di Stoccarda, in attesa del Bayern. La squadra di Bosz è battuta a Francoforte. L'azzurro segna su rigore nel 3-1 del Friburgo in casa dell'Hoffenheim mentre il polacco entra e realizza il 3-0 dell'Hertha sullo Schalke 04
Bundesliga: Lipsia in testa, Leverkusen ko. Grifo e Piatek in gol© EPA
4 min

Seconda sconfitta di fila per il Bayer Leverkusen che, dopo il ko con il Bayern Monaco capolista, perde 2-1 sul campo dell'Eintracht e resta così a -2 dai bavaresi, attesi domani (domenica 3 gennaio) dalla sfida casalinga contro il Magonza penultimo. A Francoforte non basta il vantaggio di Amini (10') agli uomini di Peter Bosz, raggiunti poco dopo da Younes (22') e sorpassati al 54' quando Tapsoba fa autogol infilando il proprio portiere.

Bundesliga, risultati e tabellini della 14ª giornata

Dani Olmo gol, il Lipsia è primo

Ne approfitta il Lipsia di Nagelsmann, che vince 1-0 in casa dello Stoccarda e balza in vetta alla Bundesliga: alla Mercedes Benz Arena la formazione della Red Bull ha l’occasione di passare in vantaggio al 21’ grazie a un rigore concesso per fallo di Stenzel su Forsberg. Lo stesso Forsberg va sul dischetto, ma la sua conclusione centrale è parata da Kobel con la gamba destra. Il Lipsia però non si perde d’animo e continua a premere alla ricerca del gol: ancora Forsberg, Dani Olmo e Haidara mettono paura allo Stoccarda prima che la rete arrivi davvero. Al 67’ è Dani Olmo a sbloccare il match, toccando di destro in rete su spizzata di testa del difensore avversario Stenzel. Lo Stoccarda si sveglia nel finale, ma è troppo tardi: il Lipsia vince 1-0 e vola in testa, in attesa del Bayern Monaco, staccato di un punto stasera.

Stoccarda-Lipsia 0-1, tabellino e statistiche

L'azzurro Grifo cala il poker

Negli altri match della 14ª giornata giocati oggi vittoria in trasferta per il Borussia Mönchengladbach, che passa in casa del Bielefeld grazie alla rete segnata da Embolo (58'). Colpi 'corsari' anche per l'Union Berlino, che stende 2-0 il Werder Brema a domicilio con i gol di Becker (12') e Awoniyi (28'), per l'Augusta vittoriosa per 1-0 a Colonia grazie a un acuto di Iago (77') e per il Friburgo, capace sul campo dell'Hoffenheim di centrare la quarta vittoria consecutiva (3-1 con le reti di Santamaria, dell'azzurro Grifo su rigore ad anticipare l'autorete di Kasim prima del riposo e l'inutile acuto di Bebou nella ripresa).

Hoffenheim-Friburgo 1-3, tabellino e statistiche

Tris dell'Hertha, Piatek entra e segna

Successo per 3-0 dell'Hertha Berlino sullo Schalke 04 ultimo in classifica: all’Olympiastadion i padroni di casa rischiano di capitolare su conclusione di Uth, splendidamente parata da Schwolow, poi passano in vantaggio al 36’: è il giovane francese Guendouzi, ex Arsenal, a trovare la porta con un missile di destro. L’Hertha raddoppia nella ripresa, al 52’, con il colombiano Cordoba, su assist di Darida. Gross prova a scuotere lo Schalke con i cambi, ma è la formazione di casa a sfiorare il tris con Cunha. Al 78’, nell’Hertha, c’è spazio anche per Piatek, ex di Milan e Genoa, che rimpiazza Cordoba: l’attaccante polacco va a segno due minuti più tardi, ancora su assist di Darida. Piatek segna ancora all’89’, ma l’arbitro Jablonski annulla per fuorigioco, con l’aiuto del Var. L'Hertha vince dopo tre gare senza successi. Lo Schalke 04 non conosce vittoria addirittura da 30 partite in campionato: il record negativo in Bundesliga è 31 (Tasmania Berlin nel 1965-66).

Hertha Berlino-Schalke 04 3-0, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA