Lipsia fermato dal Dortmund: il Bayern resta in vetta. Schick salva il Leverkusen

La doppietta di Haaland e la rete di Sancho stendono Naglesmann che fallisce il sorpasso su Flick al primo posto. 1-1 in rimonta contro il Werder per la squadra di Bosz, vittorie pesanti invece per Eintracht, Friburgo e Schalke
Lipsia fermato dal Dortmund: il Bayern resta in vetta. Schick salva il Leverkusen© Getty Images
7 min

LIPSIA (GERMANIA) - Non approfitta del ko incassato nell'anticipo dal Bayern Monaco il Lipsia che fallisce l'assalto alla vetta della Bundesliga cadendo, in casa, per 3-1 nel big match contro il Borussia Dortmund. Niente da fare per la formazione di Nagelsmann che nel primo tempo riesce ad arginare la squadra giallonera, per poi cadere nella ripresa sotto i colpi di Haaland, doppietta per lui, e Sancho. Il gioiello inglese sblocca al 55' sfruttando alla perfezione il passaggio di tacco di Reus, poi si veste da uomo assist e regala una perla per il bomber norvegese che torna al gol dopo l'infortunio patito ad inizio dicembre. Per non perdere l'abitudine l'ex Salisburgo all'84' mette a segno la seconda rete della serata firmando il tris della formazione di Terzic, inutile nel finale il timbro di di Sorloth. La classifica ora recita Bayern 33, Lipsia 31, Leverkusen 29, Dortmund 28.

Lipsia-Borussia Dortmund, tabellino e statistiche

Bundesliga, la classifica

Il Leverkusen non sa più vincere

Il Bayer Leverkusen non sa più vincere: dopo due sconfitte di fila solo un pari (1-1) nel match casalingo contro il Werder Brema valido per la 15ª giornata di Bundesliga. Le Aspirine ci provano già in avvio con Tapsoba (conclusione respinta al 7') e poi con Amiri, che servito da Sinkgraven manca di poco la porta con un destro da fuori area al 26'. Non è migliore sull'altro fronte la mira di Sargent, che un minuto dopo non sfrutta l'assist di Augustinsson e spara fuori da buona posizione, né quella del compagno di squadra Demirbay che ci riprova invano per il Bayer al 32'. Si va al riposo sullo 0-0 ma la gara si sblocca a inizio ripresa, quando Toprak, sugli sviluppi di un calcio da fermo battuto da Augustinsson, trova l'angolino giusto con il destro e porta in vantaggio il Werder (52'). Sotto di un gol la squadra di Bosz reagisce, ma è fuori di poco il sinistro di Demirbay (56') ed è poi attento il portiere ospite Pavlenka sul colpo di testa dell'ex romanista Schick (64'), che si innervosisce e si prende il giallo per un brutto fallo poco dopo e manca di nuovo la porta di testa al 68'. Il ceco però non demorde e a due minuti dopo trova finalmente l'1-1, ingannando Pavlenka con un tiro deviato da Augustinsson. Gli ospiti però reggono poi fino alla fine e strappano il pari, che è invece una magra consolazione per il Bayer.

Bayer Leverkusen-Werder Brema: il tabellino

Gol ed emozioni a Berlino

Emozioni e gol nel frattempo in Union Berlino-Wolfsburg, una delle altre gare di oggi. Brividi già in avvio, con i padroni di casa che ci provano con Becker (sinistro a lato di poco al 2') e gli ospiti che replicano con un colpo di testa di Gerhardt parato da Luthe (9'), che non può invece nulla quando Steffen, sul corner successivo, raccoglie il cross di Arnold e di testa trova l'angolino basso al 10'. La rete galvanizza il trequartista del Wolfsburg, che un minuto dopo impegna ancora Luthe con una conclusione però troppo centrale. L'Union organizza la reazione e scalda i guanti a Casteels con una conclusione di Becker e un colpo di testa di Hubner. A trovare il pari è poi il primo dei due, che servito da Ingvartsen gonfia la rete con un destro da centro area. Prima del riposo un'occasione non sfruttata per parte, prima per gli ospiti con Gerhardt e poi Awoniyi, e si va alla ripresa che si 'infiamma' dopo cinque minuti, quando una scivolata in area di Arnold porta l'arbitro ad espellerlo e ad assegnare prima il rigore e poi (confortato dal Var) una punizione per i berlinesi: sulla palla si presenta Andrich che non un magistrale tiro a giro la mette all'incrocio e firma il sorpasso (52'). La gara pare ormai in discesa per l'Union ma un tacco di mano in area da parte di Ingvartsen concede al Wolfsburg la chance del pari, che dal dischetto Weghorst capitalizza (65'). I padroni di casa non ci stanno e provano a sorpassare di nuovo con Bulter, ma sul suo colpo di testa è attento Casteels (79') e il risultato non cambia più.

Union Berlino-Wolfsburg: il tabellino

'Manita' del Friburgo, doppietta per André Silva

Nelle altre gare pomeridiane vittorie pesanti per Francoforte e Friburgo, che appaiate in classifica si avvicinano così alle zone alte. L'Eintracht passa (0-2) sul campo del Magonza grazie ai due rigori trasformati (uno per tempo) dall'ex milanista André Silva, il Friburgo sventola invece la 'manita' in casa contro un Colonia battuto 5-0 (nel primo tempo a segno Demirovic e Hofler, poi Sallai, Lienhart e Holer). Poker pesante infine nella lotta per la salvezza quello calato sul proprio campo dallo Schalke, che batte 4-0 l'Hoffenheim (tripletta di Hoppe e acuto finale di Harit) e scavalca il Magonza ora ultimo della classe.

Bundesliga: calendario, risultati e tabellini


© RIPRODUZIONE RISERVATA