Leverkusen, clamorosa eliminazione. Il Dortmund avanti a fatica

Negli ottavi il Bayer perde ai supplementari con l'Essen (1-2), mentre il Borussia la spunta sul Paderborn (3-2). Ai quarti anche il Werder (2-0 al Greuther Furth) e il Klein, che dopo l'impresa col Bayern Monaco supera ai rigori il Darmstadt
Leverkusen, clamorosa eliminazione. Il Dortmund avanti a fatica© EPA
4 min

Un inizio anno da incubo per il Bayer Leverkusen, che dopo le due sconfitte di fila in Bundesliga (tre nelle ultime quattro gare, con la squadra scivolata al quinto posto) viene eliminato agli ottavi della Coppa di Germania per mano del Rot-Weiss Essen, squadra della Regionalliga (quarta serie) che vince in rimonta nei supplementari e strappa un'insperata qualificazione. Finisce ai supplementari anche il Borussia Dortmund, avanti 2-0 dopo un aurto d'ora ma ripreso dal Paderborn (seconda divisione) che fa 2-2 al 98' ma cede poi al gol di Haaland (3-2). Approda ai quarti poi il sorprendente Kiel, formazione di seconda divisione capace di far fuori il Bayern Monaco nel turno precedente, che pareggia 1-1 contro i pari categoria del Darmstadt ma la spunta poi dopo una lunga serie di calci di rigore. Avanti anche il Werder Brema (2-0 al Greuther Furth).

Clamorosa eliminazione per Bosz

Incredibile l'uscita di scena del Leverkusen. Una gara stregata per il Bayer, che nel primo tempo colpisce il palo con l'ex romanista Schick e prima del riposo perde per infortunio Bellarani. Al suo posto entra Moussa Diaby che a inizio ripresa centra un altro legno, mentre i meno quotati padroni di casa resistono all'assalto ospite fino al 90'. Si va avanti e gli sforzi della squadra di Bosz vengono premiati al 105', quando Bailey con il sinistro infila finalmente la porta dell'Essen. Sembra fatta ma nel secondo supplementare accade l'impensabile, con i locali che prima pareggiano con Kefkir (108') e poi trovano sorpasso e qualificazione con Engelmann (107').

Essen-Leverkusen 2-1 dts (0-0): tabellino e statistiche

Haaland decisivo nei supplementari

Servono gli straordinari al Borussia Dortmund, che dopo un quarto d'ora sembra aver sbrigato la pratica Paderborn (seconda serie) con i gol dell'ex juventino Emre Can (6') e di Sancho (16'). Gli ospiti però non mollano e al 79' tornano a galla con la rete di Justvan, ringraziano poi il Var che porta ad annullare per fuorigioco il gol del giallonero Haaland e infine festeggiano Owusu, che all'ottavo minuto di recupero segna su rigore (assegnato col Var) e manda la sfida ai supplementari. La doccia gelata non fiacca però il Borussia, che nel sesto minuto del primo mini tempo trova con Haaland la rete del definitivo 3-2 che vale la qualificazione.

Borussia-Dortmund-Paderborn 3-2 dts (2-2): tabellino e statistiche

Kiel ancora avanti

Continua a sognare l'Holstein Kiel, formazione di seconda divisione che dopo l'impresa contro il Bayern Monaco nel turno precedente ha superato i pari categoria del Darmstadt. Dopo il vantaggio firmato da Serra a inizio ripresa (58') e il pari ospite segnato da Dursun nel finale (86'), al Kiel sono serviti però nove calci di rigore per spuntarla al termine dei due supplementari senza reti e una serie infinita di penalty. 

Kiel-Darmstadt 8-7 dcr (1-1): tabellino e statistiche

Tutto da copione a Brema

Nessuna sorpresa in Werder Brema-Greuther Furth, con i biancoverdi che rispettano il pronostico contro una squadra di seconda divisione e staccano il pass per i quarti con un gol per tempo: a segno prima Mohwald (12') e poi Agu che chiude i giochi nella ripresa (73').

Werder Brema-Greuther Furth 2-0: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA