Grifo stende il Dortmund, Schick-gol e vittoria del Bayer!

I gialloneri perdono 2-1 col Friburgo, mentre il Leverkusen stende per 4-0 il Gladbach con Marcus Thuram infortunato
Grifo stende il Dortmund, Schick-gol e vittoria del Bayer!© EPA
7 min

Nella seconda giornata di Bundesliga, dopo l'anticipo di venerdì in cui il Lipsia ha rifilato un poker allo Stoccarda, il Borussia Dortmund cede in trasferta contro il Friburgo, che si impone 2-1 grazie ai gol di Grifo e Sallai. I gialloneri accorciano con un autogol di Keitel ma non trovano il guizzo del pareggio nonostante il forcing finale. Perde l'Hertha Berlino col Wolfsburg : padroni di casa in vantaggio grazie ad un rigore di Lukebakio, pari degli ospiti con Baku che segnano il gol vittoria all'88' con Nmecha. Tre punti invece per il Bochum che ritorna a vincere in Bundesliga dopo 11 anni: 2-0 al Mainz firmato Holtmann e Polter. Un punto a testa nelle sfide fra Eintracht Francoforte e Augsburg (0-0) e fra Greuther Furth ed Arminia Bielefeld (1-1). 

Bundesliga, risultati e classifiche

Borussia Dortmund, prima sconfitta stagionale: 2-1 per il Friburgo

Un Borussia Dortmund rimaneggiato per le tante assenze, e ancora una volta con Witsel nell'insolita veste di difensore centrale, perde 2-1 in trasferta contro il Friburgo. Partono malissimo i gialloneri che al 6' subiscono il gol meraviglioso di Vincenzo Grifo, che con un calcio di punizione magistrale da 30 metri beffa Kobel all'incrocio dei pali e porta in vantaggio il Friburgo. Al 31' va vicino al pari il Borussia, ma Bellingham di testa colpisce il palo. Nel secondo tempo, nonostante l'incessante possesso palla degli ospiti, è ancora il Friburgo a rendersi pericoloso con Jeong, ma la palla finisce fuori. Al 53', i padroni di casa raddoppiano: contropiede con Sallai che serve Jeong che mette al centro, torre di Holer ancora per Sallai che da pochi passi beffa Kobel: è 2-0 Friburgo. Nell'azione successiva Malen sciupa una ghiotta occasione defilandosi nel tentativo di dribblare il portiere. Due minuti dopo, il Dortmund accorcia: azione prolungata dei gialloneri che culmina con un cross di Passlack deviato da Keitel nella propria rete nel tentativo di anticipare Bellingham. Forcing finale, Haaland però non punge: prima sconfitta stagionale per la squadra di Rose. 

Friburgo-Borussia Dortmund 2-1, tabellino e statistiche

Eintracht, pari con l'Augsburg. Colpo del Wolfsburg contro l'Hertha

Finisce 0-0 la sfida fra Eintracht Francoforte ed Augsburg: fra i padroni di casa il più pericoloso è Kostic (associato spesso alla Lazio in questo calciomercato estivo) che va due volte vicino al gol. Vince invece in trasferta il Wolfsburg, che si impone 2-1 all'Olympiastadion contro l'Hertha Berlino: i berlinesi passano in vantaggio al 60' grazie ad un rigore realizzato con freddezza da Lukebakio. Al 76' il Wolfsburg pareggia con Baku, bravo a finalizzare il preciso assist di Schlager e battere il portiere con un tocco preciso. All' 88' arriva il gol vittoria degli ospiti, a firma Nmecha: l'ex Anderletch beffa Schwolow in uscita imbeccato da un assist di Brekalo. 

Eintracht Francoforte-Augsburg 0-0, tabellino e statistiche

Hertha Berlino-Wolfsburg 1-2, tabellino e statistiche

Bochum, prima vittoria dopo 11 anni! 1-1 fra Arminia e Furth

Il Bochum torna a fare punti in Bundesliga dopo undici anni: la neo promossa infatti, dopo la sconfitta per 1-0 all'esordio contro il Wolfsburg, vince 2-0 in casa contro il Mainz: i padroni di casa passano al 22' con Holtmann, che finalizza una grande azione solitaria battendo a tu per tu il portiere avversario. Al 31' annullato un gol da cineteca di Zoller: l'arbitro ravvisa un fallo di mano nello stop del trequartista del Bochum, inutile il suo gran tiro al volo. Nel secondo tempo arriva il raddoppio dei padroni di casa: al 55' è Polter con una gran conclusione a battere ancora Zentner. Dopo il 5-1 subìto all'esordio dallo Stoccarda, il neo promosso Greuther Furth pareggia 1-1 in casa contro l'Arminia Bielefeld: gli ospiti passano al 45' grazie al gol di Klos, che colpisce di testa su cross di Brunner e batte il portiere. Nel secondo tempo arrembante il rientro dei padroni di casa, che prima colpiscono il palo con Abiama e poi pareggiano su rigore grazie a Hrgota. Gli ospiti restano in dieci al 67' per l'espulsione di Schopf, ma il pari resiste. 

Bochum-Mainz 2-0, tabellino e statistiche

Greuther Furth-Arminia Bielefeld 1-1, tabellino e statistiche

Leverkusen ok nel segno di Schick: poker al Gladbach

Alla BayArena di Leverkusen il Bayer impiega appena 8' ad archiviare la pratica Borussia Monchengladbach per poi dilagare 4-0 e vincere la sua prima partita stagionale. Dopo 180" di orologio arriva l'auto-gol di Sommer e, 5' più tardi, va a segno l'ex Roma Patrik Schick con un bel sinistro sul secondo palo eseguito al limite dell'area. Il tris arriva ad inizio ripresa (55') con la firma di Moussa Diaby ed il poker arriva proprio sul finire di partita (87') con Nadiem Amiri. Da sottolineare la sostituzione al 18' del primo tempo per Marcus Thuram (obiettivo di mercato dell'Inter), il giocatore francese ha dovuto lasciare la partita a causa di un infortunio al ginocchio.

Bayer Leverkusen-Borussia M'Gladbach 4-0, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA