Lewandowski fa volare il Bayern: Dortmund ko. Schick, che poker

Due gol del polacco e la rete di Coman regalano il il big match ai bavaresi, che si confermano primi: non bastano Haaland e Brandt ai gialloneri. Show dell'ex Roma nel 7-1 del Bayer
Lewandowski fa volare il Bayern: Dortmund ko. Schick, che poker© Getty Images
7 min

La quattordicesima giornata di Bundesliga è la cornice per la gara più attesa di Germania: al Signal Iduna Park il Bayern Monaco batte 3-2 il Borussia Dortmund. E' la squadra di Rose passa in vantaggio al 5' con Brandt, ma viene raggiunta quattro minuti dopo da Lewandowski. In chiusura di primo tempo Coman regala il vantaggio a Nagelsmann, ma Haaland fa 2-2 nelle prime battute della seconda frazione. E' ancora Lewandowski su calcio di rigore a firmare il successo dei bavaresi al 77', che si confermano dunque al primo posto col divario dai gialloneri, secondi in classifica, che sale a quattro punti. Patrick Schick è invece il protagonista del 7-1 con cui il Bayer Leverkusen asfalta il fanalino di coda Greuther Furth: quattro gol per l'ex romanista, che sale a quota 12 realizzazioni in 11 partite. Vittoria importante dell'Hoffenheim che supera 3-2 l'Eintracht Francoforte in casa e sale al terzo posto in classifica. Pesante ko del Wolfsburg (sconfitto 3-0 dal Mainz), mentre il Bochum ottiene tre punti in chiave salvezza battendo 3-2 fuori casa l'Augsburg. Infine, finisce 1-1 il match fra Arminia Bielefeld e Colonia.

Bundesliga, la classifica

Bayern, colpo a Dortmund: doppietta di Lewandowski e 3-2

Tre punti pesanti per il Bayern Monaco di Nagelsmann, che batte 3-2 in trasferta il Borussia Dortmund secondo in classifica. E' Brandt al 5' ad aprire le marcature al Signal Iduna Park: l'esterno tedesco viene imbeccato alla perfezione da Bellingham e trafigge con un gran tiro sulla destra l'incolpevole Neuer. Al 9' però il Bayern trova l'immediato 1-1: Lewandowski riceve da Muller dopo un veloce contropiede e conclude in rete di prima a due passi dal portiere. E' il quindicesimo gol in campionato per il polacco. Un occasione per parte con Haaland e Coman, poi i bavaresi ribaltano la partita: è proprio il francese ex Juve a portare in vantaggio la squadra di Nagelsmann, approfittando di un grave errore di Hummels e trafiggendo Kobel da centro area nonostante l'estremo tentativo di Guerreiro di ribattere sulla linea. Due minuti dopo il rientro in campo Haaland porta il match di nuovo in parità: è il 47' infatti quando il centravanti norvegese riceve in area ancora da Bellingham e batte Neuer con un preciso destro a rientrare sul secondo palo. Ancora Coman vicino al nuovo vantaggio al 57', ma Kobel è attento. Al 75' però Hummels corona la sua pessima serata e colpisce di mano in area: dopo il consulto del Var, l'arbitro concede il rigore al Bayern: dal dischetto Lewandowski non perdona e firma il 3-2 bavarese. Dieci minuti di recupero in cui il Borussia si riversa in attacco ma è il Bayern a sfiorare il 4-2, con Tolisso che sbaglia con la porta spalancata e Kobel a centrocampo. 

Borussia Dortmund-Bayern Monaco 2-3, tabellino e statistiche

Schick, poker nel 7-1 del Leverkusen. Hoffenheim, 3 punti e terzo posto

Il Bayer Leverkusen batte in scioltezza il fanalino di coda Greuther Furth conquistando la terza vittoria consecutiva: successo netto per 7-1 con quattro gol, di cui 3 in 7 minuti, dell'ex Roma Patrick Schick ( per lui 12 gol in campionato in 11 presenze) tutti nel 2° tempo (49', 69', 74' e 76'). Match che la squadra di Seoane aveva già indirizzato nel primo tempo, andando negli spogliatoi sul 3-1 con le reti di Adli (12'), Tapsoba (17') e Hincapié (45'). Il Leverkusen si conferma terza forza del campionato a quota 27 punti. L'Hoffenheim ribalta lo svantaggio iniziale e batte in casa l'Eintracht 3-2 e si prende momentaneamente il 4° posto a quota 23 punti. Terzo successo consecutivo anche per i Kraichgauer che vincono grazie ai gol di Geiger (pareggio al 24'), Rutter per il 2-1 al 30' e poi Samassékou al 59' (3-1). Sconfitta del Wolfsburg che cade a casa del Mainz per 3-0. Match deciso dalle reti in rapida successione di Burkardt e Stach nei primi 4 minuti di partita con il tris arrivato al 90' con l'auto-rete di Lecroix. Successo importante per il Mainz che supera i Lupi in classifica e si porta al 7° posto in solitaria a quota 21 punti davanti alla squadra di Kohfeldt.

Bayer Leverkusen-Greuther Furth 7-1, tabellino e statistiche

Hoffenheim-Eintracht 3-2, tabellino e statistiche

Mainz-Wolfsburg 3-0, tabellino e statistiche

Bochum, colpo a casa dell'Augsburg. Pari del Colonia

Importante vittoria nelle zone basse della classifica del Bochum a casa dell'Augsburg. Alla Sgl Arena finisce 3-2 per gli ospiti che hanno fatto loro la partita nel primo tempo con la doppietta di Polter (23' e 47') ed il gol di Holtmann (40'). Bochum che allunga sulla zona calda della classifica: 19 punti a +6 proprio sui Fuggerstadter. Infine, finisce 1-1 il match fra Arminia Bielefeld e Colonia: a Ozcan per gli ospiti risponde Lasme per i padroni di casa. 

Augsburg-Bochum 2-3, tabellino e statistiche

Arminia Bielefeld-Colonia 1-1, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA