Bundesliga, il Borussia vince di misura sul Leverkusen. Grifo trascina il Friburgo

Campionato tedesco al via. Un gol di Reus decide la sfida di Dortmund. L'azzurro in rete nel 4-0 dei bianconeri sull'Augsburg. L'Union Berlino vince il derby contro l'Hertha
Bundesliga, il Borussia vince di misura sul Leverkusen. Grifo trascina il Friburgo© Getty Images
6 min

BERLINO (Germania) - Bundesliga al via. Dopo lo straripante 6-1 rifilato ieri sera dal Bayern Monaco di Nagelsmann all'Eintracht Francoforte di Kostic, arriva la replica del Borussia Dortmund che supera il Bayer Leverlusen nell'esordio casalingo. La partita si sblocca subito: dopo dieci minuti, Marco Reus infila da due passi approfittando di una disattenzione della retroguardia avversaria. Gli ospiti reagiscono con Hincapie che poco dopo sfiora il pareggio. Poco dopo l’ex romanista Schick torna a minacciare la porta dei padroni di casa. La sfida è accesa, il Borussia Dortmund crea una buona occasione per raddoppiare, ma Reus fallisce l’opportunità sfiorando il palo. Poco prima dell’intervallo i padroni di casa tornano a essere pericolosi grazie a un’azione personale di Bellingham che non trova il bersaglio. In avvio di ripresa, un miracolo di Hradecky nega il raddoppio a Thorgan Hazard. Dall’altra parte Kobel imita il collega sventando una conclusione minacciosa dal limite di Schick. il duello si ripete poco dopo, il portiere del Borussia Dortmund salva ancora la propria porta. Il ritmo di gioco cala, la fatica si fa sentire: nel finale Wolf sfiora il raddoppio con un gran tiro dal limite che non trova lo specchio della porta.

L'Union vince il derby di Berlino: 3-1 all'Hertha

Il sabato pomeriggio della 1ª giornata del campionato tedesco si apre con la vittoria casalinga dell'Union Berlino per 3-1 nel derby con l'Hertha di Kevin-Prince Boateng. Il gol del vantaggio dei padroni di casa arriva al 31' e porta la firma di Siebatcheu. Nel primo quarto d'ora della seconda metà di gara la formazione di Fischer archivia la pratica con Becker al 50' e di Knoche al 54'. All'85' Lukebakio firma l'unica rete della squadra ospite. Successo al quadrato dunque per i biancorossi, che conquistano i primi 3 punti in campionato e la gloria cittadina.

Union Berlino-Hertha Berlino 3-1, tabellino e statistiche

Bundesliga, la classifica

Pareggio tra Werder Brema e Wolfsburg

Alla Volksvagen Arena Wolfsburg e Werder Brema pareggiano 2-2. I padroni di casa trovano l'1-0 all'11' con il gol di Nmecha, ma nel giro di 2 minuti si fanno rimontare dalla formazione guidata da Ole Werner. Al 21' Fullkrug pareggia i conti, al 23' Bittencourt sigla il sorpasso. La rete del definitivo 2-2 arriva all'84' con la firma di Guilavogui. Debutto agrodolce per la squadra di Kovac, nella quale hanno giocato dal 1' l'ex Bologna Svanberg e l'ex Torino Brekalo.

Wolfsburg-Werder Brema 2-2, tabellino e statistiche

Il 'Gladbach vince in casa con l'Hoffenheim

Il Borussia Moenchengladbach fatica più del previsto in casa contro l'Hoffenheim, ma riesce a vincere 3-1 al termine di una gara piuttosto combattuta per i valori visti in campo. Al 19' la squadra ospite rimane anche in inferiorità numerica per via dell'espulsione di Posch, ma al 25' Skov riesce a siglare il gol del vantaggio. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 42' e porta la firma di Bensebaini. Nella seconda frazione, invece, complice l'uomo in più, gli uomini di Farke riescono a chiudere i conti: al 71' arriva il 2-1 del figlio d'arte Marcus Thuram, al 78' il 3-1 di Elvedi.

Borussia Moenchengladbach-Hoffenheim 3-1, tabellino e statistiche

Friburgo show contro l'Augsburg, in gol anche Grifo

Il Friburgo parte subito fortissimo e batte 4-0 l'Augsburg in trasferta. Succede tutto nel secondo tempo. La formazione di Christian Streich va in vantaggio con Gregoritsch al 46' e raddoppia con Grifo al 47'. Infine, Ginter sigla il 3-0 al 61' e Doan mette la sua firma sul tabellino al 78'. Partita senza storia.

Augsburg-Friburgo 0-4, tabellino e statistiche

Onisiwo trascina il Mainz alla vittoria sul Bochum

Il Mainz vince 2-1 in trasferta sul Bochum e deve ringraziare la grandissima prestazione di Karim Onisiwo, autore di una doppietta (al 26' e al 77'). Vince la formazione ospite, nonostante il pareggio dei padroni di casa al 39' con Stoger.

Bochum-Mainz 1-2, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA