Dortmund-Bayern, pesante accusa di Bellingham all'arbitro: "Truccava le partite"

L'attaccante dei gialloneri, alla fine della partita contro il Bayern, si scaglia contro il direttore di gara per un rigore molto discusso
Dortmund-Bayern, pesante accusa di Bellingham all'arbitro: "Truccava le partite"
3 min

DORTMUND - Non accennano a placarsi le polemiche in Germania per Borussia Dortmund-Bayern Monaco, vinta dai bavaresi 3-2 con un rigore molto discusso. L'attaccante dei padroni di casa, Jude Bellingham, ieri sera, nel post-partita, ha lanciato accuse pesanti all'arbitro della partita: "Cosa ci si può aspettare se si affida la partita più importante della Germania a un arbitro che ha truccato le partite in passato? Se si guardano molte decisioni durante la partita...", ha detto l'attaccante alla tv norvegese Viaplay.  Il talento inglese si riferiva al fatto che l'arbitro Felix Zwayer è stato coinvolto nel 2005, quando aveva 23 anni, nel più grande scandalo di partite truccate nel calcio tedesco: l'affare Robert Hoyzer.

La vicenda

Quest'ultimo, allora arbitro, ammise di avere truccato i risultati di diverse partite della Coppa di Germania, in cambio di soldi versati da una cosca mafiosa croata molto attiva nel mondo delle scommesse sportive. Aveva in particolare concesso sanzioni inesistenti. Robert Hoyzer è stato condannato all'epoca a una pena detentiva e a Felix Zwayer, che a quel tempo era suo guardalinee, è stata inflitta la sospensione di sei mesi da parte del Tribunale sportivo della Federcalcio tedesca.

Zwayer aveva anche ricevuto un pò di denaro

Zwayer stato criticato per essere stato a conoscenza delle azioni di Hoyzer, ma non le ha denunciate, ed è stato criticato anche per aver ricevuto da lui una piccola somma di denaro - 300 euro - senza tuttavia che si potesse stabilire una partecipazione attiva ad una partita truccata. Nonostante questo passato, le osservazioni di Bellingham potrebbero portare a una sanzione da parte della Federazione perché, tradizionalmente, è severa per le accuse rivolte agli arbitri. Lo stesso allenatore del Borussia Dortmund, Marco Rose, è stato espulso dal campo per aver inveito contro il direttore di gara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA