FA Cup, Chelsea-Manchester United 1-0: gol Kanté, Conte in semifinale

Il tecnico italiano batte Mourinho grazie al gol dell’ex centrocampista del Leicester al 51’. I due non si stringono la mano al fischio finale. Red Devils in 10 dalla mezz’ora del primo tempo per il rosso a Herrera. Ora sarà sfida al Tottenham
FA Cup, Chelsea-Manchester United 1-0: gol Kanté, Conte in semifinale© EPA
4 min

LONDRA – Il Chelsea di Antonio Conte vola in semifinale di FA Cup raggiungendo Arsenal, City e Tottenham. Il Manchester United di José Mourinho è battuto di misura grazie al gioiello di Kanté in apertura di ripresa. I Blues giocano buona parte di gara in superiorità numerica per il rosso (doppio giallo) a Herrera, che arriva al 35’ per lo sgambetto su Hazard. Tanto spettacolo e numerose occasioni anche senza Ibrahimovic, questa sera fuori per squalifica. A mettere ulteriore pepe al’ultimo quarto di finale della manifestazione anche l’accesa discussione tra i due allenatori: animi caldi e intervento del quarto uomo per riportare la situazione alla normalità. Ma al fischio finale la stretta di mano non c'è. Spazio soltanto all'abbraccio tra i due ex Juve, Conte e Paul Pogba. Ora sarà sfida al Tottenham a Wembley.

DE GEA MIRACOLOSO - Una primissima fase di stallo, poi a Stamford Bridge sono solo emozioni. Chi va vicino al gol è Mkhitaryan al 12’ con un sinistro da fuori area che termina sul fondo di poco. Al quarto d’ora sale in cattedra Hazard: il fuoriclasse belga si rende protagonista di una straordinaria azione solitaria e nell’occasione c’è bisogno del miglior De Gea per evitare l’1-0 del Chelsea. Un minuto più tardi altro riflesso pazzesco del portiere dello United, prodigioso su Cahill.

UNITED IN 10 - Herrera lascia i compagni in inferiorità numerica al 35’ perché si becca il secondo giallo per uno sgambetto su Hazard. Mourinho si cautela togliendo Mkhitaryan e inserendo Fellaini. L’ultima occasione del primo tempo è di Moses, ma il pallone si alza troppo sopra la traversa.

«F*** OFF, MOU!» – Nel corso del primo tempo è inoltre da segnalare il siparietto tra Mou e i suoi ex tifosi. Il coro della curva è chiaro: «F *** off, Mourinho». Lo Special One chiede il giallo per Hazard (simulazione) e al messaggio dei sostenitori Blues risponde alzando le tre dita rinfacciando il numero dei titoli di Premier vinti a Stamford Bridge. Animi caldi anche tra il portoghese e Conte, che vengono quasi a contatto dopo il fallo di Valencia sull’ex terzino viola Marcos Alonso.

MISSILE KANTÉ - Il Chelsea sblocca la gara al 51’ con la perla di N’Golo Kanté, lasciato libero di calciare da Pogba: destro da fuori area e palla che s’inserisce all’angolino basso di sinistra. I Red Devils hanno l’opportunità del pareggio con la giocata di Rashford (approfitta dell’erroraccio di David Luiz), ma il giovane attaccante inglese si fa ipnotizzare da Courtois. Diego Costa va vicino al raddoppio di testa, Willian fa altrettanto con il tentativo a giro sfruttando il suggerimento dell’ex centrocampista del Leicester. La pressione dei padroni di casa è altissima, ma il 2-0 non arriva. Poco cambia, in semifinale di FA Cup va Conte e non Mourinho.


© RIPRODUZIONE RISERVATA