Conte trionfa in FA Cup, zeru tituli per Mourinho

Il tecnico italiano vince a Wembley la sua ultima partita alla guida dei Blues. Decide un rigore di Hazard al 22'
Conte trionfa in FA Cup, zeru tituli per Mourinho© EPA
Simone Zizzari
3 min

ROMA - Alla fine l'ha spuntata lo Special italiano. Antonio Conte sbatte con forza la FA Cup in faccia ai suoi detrattori nell'ultimo atto della sua esperienza al Chelsea. Il suo ritrovato amico (prima e dopo la sfida abbracci e strette di mano fra i due) José Mourinho resta a mani vuote. La finale di Wembley tra Chelsea e Manchester United la vincono di misura i Blues per 1-0, un successo meritato al termine di una partita equilibrata decisa da un rigore segnato da Hazard al 22'.

Prima e dopo sono stati i portieri i grandi protagonisti della sfida con Courtois decisivo soprattutto nelle fasi finali del match. Da segnalare anche un gol annullato per un evidente fuorigioco a Sanchez nella ripresa.

CHELSEA-UNITED 1-0: CRONACA E TABELLINO

Gioisce Conte che conquista il suo ultimo trofeo sulla panchina del Chelsea, la prende con sportività José che termina la sua stagione con zeru tituli - fallendo anche l'aggancio all'Arsenal come numero di vittorie di FA Cup vinte nella storia - e si deve accontentare di un secondo posto in Premier e di un ottavo di finale in Champions League, troppo poco per un cannibale capace di vincere 12 delle ultime 14 finali giocate dal 2003 ad oggi. Conte aumenta il suo vantaggio negli scontri diretti con l'ex odiato rivale: 4 vittorie a 2 e un solo pareggio. E adesso? Last game per Antonio che riceve dai suoi tifosi cori e applausi prima di un futuro ancora tutto da delineare. Tanto su cui riflettere invece per Mou che ha fallito l'ennesimo esame stagionale ma che l'anno prossimo siederà ancora sulla panchina dei Red Devils. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA