Zidane 'snobba' la Juve: «Volevo solo il Real Madrid. Ritorno di Ronaldo? Ora non ne parlo»

Il tecnico francese torna sulla panchina dei blancos: «Allenare qui è una cosa diversa. Ho ricevuto altre proposte ma non volevo andare altrove. Cristiano? Non è il momento di parlarne»
Zidane 'snobba' la Juve: «Volevo solo il Real Madrid. Ritorno di Ronaldo? Ora non ne parlo»© Getty Images
4 min

MADRID - "Allenare il Real è una cosa diversa. Ho ricevuto varie proposte ma non sono voluto andare in altre squadre. Al presidente non potevo dire di no" ha detto Zinedine Zidane che si è ripresentato in conferenza stampa al Real Madrid dopo l'addio di nove mesi fa. "Devo molto a questo club. Qui tutti chiedono tanto a questa squadra e io volevo tornare ad allenare. Voglio lavorare e riportare il club dove merita". 

UN'OFFERTA CHE NON POTEVA RIFIUTARE -  "Appena il presidente ha chiamato, la prima cosa che ho pensato è stata di tornare. E qui sono" ha detto Zidane. "Voglio bene a lui e al Real. Essere qui è una grande responsabilità. Ho giocato qui, ho vinto tanto da giocatore e da allenatore ma sono uno dei tanti madridisti. Allo stesso tempo non dimentico nemmeno le cose che abbiamo fatto male.

PENSO ALLA PROSSIMA PARTITA - Lasciare alla fine della scorsa stagione, ha detto, era la cosa migliore in quel momento. Ma da allora le cose sono cambiate, e altre dovranno cambiare ancora in vista della prossima stagione. "Ma adesso ci sono 11 partite e dobbiamo giocarle al meglio" ha detto. "Voglio finire bene questa stagione e preparare bene la prossima. Adesso devo solo pensare alla partita di sabato, abbiamo solo quattro giorni". Nessuno spazio alla nostalgia per Zidane, che ha confermato di mantenere lo stesso staff attuale. "Se voglio che ritorni Cristiano Ronaldo? Non è questo il tema, non è il momento di parlare di queste cose adesso" ha dichiarato. 

FOTO, IL RITORNO DI ZIDANE SUI SOCIAL

IL NUOVO BENVENUTO DI PEREZ - "Torna a Madrid il miglior allenatore del mondo" ha detto il presidente Florentino Perez per accogliere ancora Zidane. "Stiamo attraversando un momento molto difficile, siamo consapevoli del dolore dei nostri tifosi. È uno dei momenti più umilianti della storia del Real, ma non dobbiamo dimenticare che questi giocatori hanno vinto quattro Champions in cinque anni e noi gli saremo sempre grati" ha detto. Perez ha convinto Zidane a firmare un contratto di 3 anni e 3 mesi (gli ultimi di questa stagione) con l'obiettivo di ricostruire un ciclo vincente. A partire dal mercato, su cui Zizou dovrebbe avere più poteri rispetto all'esperienza precedente secondo la stampa spagnola.

VIDEO, ZIDANE TORNA AL REAL MADRID

ZIDANE AL REAL - L'amore fra Zizou e la Casa Blanca inizia nell'estate del 2001 quando, per l'allora cifra record di 150 miliardi di lire, Florentino Perez lo strappa alla Juve. In cinque stagioni vincerà tutto, compresa la Champions con tanto di gol memorabile nella finale col Bayer Leverkusen. Lascia il calcio dopo la testata a Materazzi nella finale del Mondiale 2006, torna a Madrid quattro anni dopo prima come vice di Ancelotti (con cui conquista la 'Decima') e poi come allenatore del Castilla, la seconda squadra del Real, per una stagione e mezza tra luci e ombre. Nel gennaio 2016, Florentino Perez lo promuove in prima squadra al posto dell'esonerato Benitez. Da tecnico a Madrid, Zidane ha vinto tre Champions League, due Mondiali per club, due Supercoppe Uefa, una Liga e una Supercoppa di Spagna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA