Il Barcellona è già a Liverpool

Strameritata sconfitta per i rincalzi blaugrana, che cedono per 2-0 sul campo di un ben più motivato Celta. Privi di Messi e degli altri big, i catalani incassano le reti di Maxi Gomez e Iago Aspas nella ripresa. Nuovo stop per Dembelé.
Il Barcellona è già a Liverpool© AFPS
Andrea De Pauli
3 min

VIGO (SPAGNA) - Innocua sconfitta per i freschi campioni di Spagna del Barça, che nel bel mezzo dell’eliminatoria con il Liverpool, si presentano a Balaidos con una squadra imbottita di rincalzi che non può nulla contro un motivatissimo Celta, determinato ad assicurarsi la salvezza aritmetica il prima possibile. Decidono le due reti nella ripresa di Maxi Gomez e Iago Aspas. Più che il risultato negativo, a guastare la serata di Ernesto Valverde interviene l’ennesimo infortunio muscolare sofferto da Dembelé, che mette a serio rischio la sua partecipazione a un finale di stagione denso di appuntamenti importanti per i catalani.

TUTTO SULLA LIGA

ROTAZIONI BALUGRANA - Sabato scorso, Messi era partito dalla panchina, salvo poi subentrare all’inizio della ripresa e insaccare nella porta del Levante la rete che ha certificato la conquista del 26º scudetto da parte del Barça. Con il titolo già sistemato in bacheca e la sfida di Anfield all’orizzonte, stavolta Ernesto Valverde decide saggiamente di lasciare Leo direttamente a Barcellona, insieme ai vari Ter Stegen, Sergi Roberto, Piqué, Jordi Alba, Rakitic, Busquets e Luis Suarez. Scelta che determina l’utilizzo di un undici a dir poco sperimentale, in cui riappare dall’inizio Boateng, supportato da Dembelé e Malcom. Il Celta, invischiato nei bassi fondi della classifica, risponde con un 4-4-2 al servizio di Maxi Gomez e dell’idolo locale Iago Aspas.

CRACK DEMBELÉ - Pochi scampoli di gioco e Dembelé, determinato a giocarsi le sue carte per aggiudicarsi l’ormai consueto ballottaggio con Coutinho per un posto da titolare a Liverpool, si ferma, tradito da un malanno muscolare. La sensazione è che ad Anfield non ci sarà, vedremo se sarà in grado di tornare in tempo per la possibile finalissima di Champions del prossimo primo giugno e per quella di Coppa del Re col Valencia, che si celebra una settimana prima.

DISTRAZIONE CHAMPIONS - Contrattempo per Dembelé a parte, sono davvero poche le emozioni della prima frazione. Decisamente più intensa la ripresa, che si apre con un gol di Araujo annullato dal Var per un millimetrico fuorigioco. Per il gol valido, il Celta deve attendere il 22’, quando Maxi Gomez si getta come una furia su un centro dalla destra di Boudebouz e trafigge Cillessen. Il Barça non reagisce e, venti minuti dopo, sempre il Var ravvisa un tocco con la mano in area di Wagué. Rigore, che l’idolo locale Iago Aspas trasforma con freddezza. Celta praticamente salvo. Blaugrana già con la testa a Liverpool.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA