Il Barcellona è pronto per l'Inter: Ter Stegen fa anche gli assist

Primo successo stagionale lontano dal Camp Nou per i blaugrana, che superano il Getafe nonostante le assenze di Messi, Ansu Fati e Dembelé. A segno Luis Suarez e Junior Firpo. Espulso Lenglet nel finale.
Il Barcellona è pronto per l'Inter: Ter Stegen fa anche gli assist© AFPS
Andrea De Pauli
4 min

MADRID (SPAGNA) - A quattro giorni dalla sfida interna di Champions League con l’Inter, il Barça sbanca il Coliseum Alfonso Perez di Getafe e infrange, così, il tabù trasferta. Dopo le sconfitte di Bilbao e Granada e il deludente pareggio di Pamplona, i blaugrana s’impongono grazie a una rete per tempo di Luis Suarez e Junior Firpo. Finale in dieci per i catalani, per l’espulsione di Lenglet. Vittoria che permette al Barça di conquistare momentaneamente il secondo posto in classifica, a un punto dalla vetta, in attesa del derby madrileno di stasera. A guastare il pomeriggio di Valverde, l’infortunio prepartita di Dembelé, che complica i piani offensivi in vista del confronto con i nerazzurri.

TUTTO SULLA LIGA

EMERGENZA ATTACCO - Piove sul bagnato per Ernesto Valverde, che già orfano di Messi e del baby scatenato Ansu Fati, a poche ore dal fischio d’inizio perde pure Ousmane Dembelé, alle prese con il secondo problema muscolare alla coscia sinistra nell’arco di appena sei giornate. Emergenza offensiva che potrebbe prolungarsi anche alla sfida di Coppa Campioni con l’Inter. Accanto ai reduci offensivi Luis Suarez e Griezmann, riappare, pertanto, l’altro canterano Carles Perez, che in settimana ha sottoscritto il rinnovo fino al 2022 con i catalani. Alle loro spalle, il terzetto di centrocampisti più gradito ai tifosi blaugrana, formato da Frenkie De Jong, Busquets e Arthur. José Bordalas risponde col suo consueto 4-4-2, al servizio dei due attaccanti Angel e Jaime Mata.

SBLOCCA SUAREZ - Gara ostica fina dai primi minuti per i blaugrana, che faticano a trovare spazi davanti alla doppia linea serrata disposta da Bordalas. A rendersi pericolosi per primi sono, così, i padroni di casa con Angel, che da ottima posizione, però, si vede neutralizzare il tentativo da Ter Stegen. Tra i catalani il più vivace è Luis Suarez, che a metà frazione fallisce di un nulla il diagonale. Le cose vanno decisamente meglio al Pistolero al 42’, quando servito da un lancio chilometrico di Ter Stegen, approfitta di un’esitazione dell’estremo difensore locale David Soria e trova il pallonetto vincente. 3º gol nel torneo per il bomber uruguaiano. Prima dello scadere, poi, lo stesso Suarez spara di poco fuori la palla del possibile raddoppio.

CHIUDE JUNIOR FIRPO - Raddoppio che trova, ad inizio ripresa, Junior Firpo che ribatte in rete dopo una corta respinta di Soria su un tiro da fuori area di Carles Perez. Alla mezz’ora, poi, il Barça potrebbe calare anche il tris, ma il tiro da distanza siderale di Arthur, con la porta spalancata per un’avventurosa uscita del portiere di casa, non trova la porta. A complicare il finale per i catalani, il secondo cartellino giallo guadagnato da Lenglet. Nonostante l’inferiorità numerica, comunque, i campioni di Spagna reggono fino al fischio finale. Tabù trasferta infranto, ora i blaugrana possono pensare al big match di Champions con l’Inter di mercoledì prossimo.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA