Vidal entra e segna ma al Barcellona non basta: pari nel derby

Solo un pareggio per i blaugrana contro l'Espanyol: apre l'ex del Napoli David Lopez, Suarez e il cileno la ribaltano. Poi, però, De Jong si fa espellere e arriva il pareggio di Wu Lei
Vidal entra e segna ma al Barcellona non basta: pari nel derby© Getty Images
Andrea De Pauli
5 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Occasione gettata alle ortiche per il Barcellona, che non va oltre al pareggio nella stracittadina con l’Espanyol. Padroni di casa sorprendentemente in vantaggio con l’ex napoletano David Lopez, prima dell’apparizione, a inizio ripresa, dello scatenato Arturo Vidal, che sembra guidare i compagni a una remontada che pare plasmarsi con una rete personale e un’altra di Luis Suarez. A guastare la festa blaugrana, l’ingenuo Frenkie de Jong, che si fa cacciare alla mezz’ora della ripresa, dando il là al gran finale dei padroni di casa, che pareggiano allo scadere con il subentrato Wu Lei. Barça comunque campione d’inverno, ma solo in virtù della miglior differenza reti rispetto a un Real Madrid a pari punteggio.

TUTTO SULLA LIGA

BARÇA GRANDI OCCASIONI - Al fischio d’inizio sono ben 29 i punti che separano il Barça dal fanalino di coda Espanyol, ma Valverde, nonostante la semifinale di Supercoppa di Spagna con l’Atletico di giovedì prossimo, decide di giocarsela con il miglior undici a disposizione. Fuori causa Ter Stegen, rilevato dall’ex Fiorentina e Juventus Neto, al debutto assoluto in Liga con la casacca del Barça, per il resto è squadra tipo, con il super tridente schierato al completo: insieme a Griezmann ci  sono anche Messi e Luis Suarez, sebbene abbiano ripreso ad allenarsi con i compagni solo da quarantotto ore. Panchina iniziale, invece, per l’oggetto dei desideri dell’Inter, Arturo Vidal. Il debuttante Abelardo risponde con un prudente 4-4-1-1, con il solido David Lopez piazzato sulla mediana, a dar man forte al più creativo Marc Roca. Dietro all’unico vero referente offensivo Calleri, giostra il fantasioso Darder.

VANTAGGIO NAPOLETANO - Fin dai primi scampoli il Barça s’impadronisce in pianta stabile del pallone, ma le occasioni da gol latitano, complice la doppia linea serrata innalzata da Abelardo. Ad andare a segno, giusto a metà frazione, è però l’Espanyol, che la prima volta che si affaccia in avanti vede premiata la spizzicata di testa dell’ex Napoli, David Lopez, su un centro da calcio piazzato di Marc Roca, con l’inaspettato vantaggio. Nel momento in cui si rompe l’equilibrio, il dato sul possesso palla è sconcertante: 88% per i blaugrana contro il 12% dei biancoblù, che però si ritrovano avanti. I campioni di Spagna provano a reagire con un paio di iniziative di Messi, ma a sfiorare il pareggio, nel finale della prima frazione è Luis Suarez, che chiude un guizzo improvviso con un tocco perfido che sbatte contro il palo della porta difesa dell’ex Milan, Diego Lopez.

REMONTADA BLAUGRANA - La ripresa si riapre con Arturo Vidal per Rakitic e il Barça che si getta rabbiosamente in avanti. E dopo appena cinque minuti arriva il premio del pareggio, trovato dallo scatenato Luis Suarez, che ci mette la punta del piedone su un perfetto centro dalla mancina di Jordi Alba. E sono 11 i gol in campionato per il Pistolero, che una decina di minuti dopo confeziona con un pregevole tocco d’esterno l’assist per il sorpasso, che firma di testa Arturo Vidal. 6º gol nel torneo per il cileno, quarto massimo marcatore della squadra dietro ai soli tre attaccanti titolari. Qualche minuto ed è Luis Suarez, imbeccato alla perfezione dall’ispirato Messi, a fallire la palla del possibile tris. A complicare i piani del Barça, però, ci pensa l’ingenuo Frenkie de Jong, che si fa cacciare alla mezz’ora, per il secondo cartellino giallo ravvicinato. Una partita che pareva sotto controllo, così, si riapre e si chiude sul pareggio, con il subentrato Wu Lei che, a tre minuti dal termine, trova il diagonale che fissa il definitivo 2-2. Barça campione d’inverno, seppur con i medesimi punti in classifica del Real Madrid.

Risultati e classifica Liga

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA